Votazioni regionaliGR: fallito progetto parco internazionale Rätikon
lm, ats
7.3.2021 - 14:48
Il progetto del parco naturale internazionale del Rätikon, è fallito nei Grigioni. Tutti i dieci comuni della Prettigovia – confinante con il Liechtenstein e con il Vorarlberg (A) – interessati hanno bocciato il piano.
lm, ats
07.03.2021, 14:48
07.03.2021, 14:49
SDA
In cinque comuni la popolazione si è espressa negativamente in occasione di assemblee comunali tenutesi giovedì e venerdì della scorsa settimana. In altri cinque gli abitanti erano chiamati ad esprimersi alle urne oggi. La quota maggiore di voti contrari è stata registrata a Luzein con l'81%, quella minore a Klosters (51%).
Il progetto internazionale coinvolge tutti gli undici comuni del Principato del Liechtenstein e nove del Vorarlberg. Insieme i 30 comuni raggiungono una superficie di 1'100 km2. Se tutti avessero aderito, il Rätikon (Reticone) sarebbe diventato il maggiore parco naturale dell'arco alpino.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia