Inquinamento ambientale GR: firmato un accordo per il risanamento dello Spöl

danu, ats

17.3.2023 - 09:32

La valle del torrente Spöl e sullo sfondo il muro della diga "Punt dal Gall" di Livigno, di cui sono proprietarie le Engadiner Kraftwerke.
La valle del torrente Spöl e sullo sfondo il muro della diga "Punt dal Gall" di Livigno, di cui sono proprietarie le Engadiner Kraftwerke.
Keystone

Il Parco Nazionale Svizzero, le Engadiner Kraftwerke (EKW) e diverse associazioni ambientaliste hanno firmato un accordo congiunto sulle modalità di risanamento del torrente Spöl nel Parco Nazionale svizzero.

danu, ats

Secondo una dichiarazione congiunta rilasciata oggi, le parti prevedono di ripulire il torrente in modo più completo rispetto a quanto proposto dal Cantone dei Grigioni in un'ordinanza emessa nel 2021.

Nel 2016, durante i lavori di manutenzione della diga «Punt dal Gall» (Livigno) delle EKW, era fuoriuscito nel torrente Spöl l'agente anticorrosivo PCB (policlorobifenili). L'ordinanza del Cantone aveva allora predisposto la bonifica dei primi 2,75 chilometri del torrente contaminato. Il Parco Nazionale aveva quindi presentato ricorso perché la misura era stata ritenuta insufficiente.

Grazie ad un incontro con le aziende e con i diversi enti interessati, ora è stato elaborato e firmato un accordo che prevede di ripulire nuovamente la vasca di dissipazione direttamente sotto la diga. Inoltre il tratto da bonificare è stato esteso per ulteriori 90 metri. Più a valle, i sedimenti del torrente saranno lavati tramite delle piene mirate.