Inquinamento ambientaleGR: firmato un accordo per il risanamento dello Spöl
danu, ats
17.3.2023 - 09:32
Il Parco Nazionale Svizzero, le Engadiner Kraftwerke (EKW) e diverse associazioni ambientaliste hanno firmato un accordo congiunto sulle modalità di risanamento del torrente Spöl nel Parco Nazionale svizzero.
danu, ats
17.03.2023, 09:32
17.03.2023, 09:42
SDA
Secondo una dichiarazione congiunta rilasciata oggi, le parti prevedono di ripulire il torrente in modo più completo rispetto a quanto proposto dal Cantone dei Grigioni in un'ordinanza emessa nel 2021.
Nel 2016, durante i lavori di manutenzione della diga «Punt dal Gall» (Livigno) delle EKW, era fuoriuscito nel torrente Spöl l'agente anticorrosivo PCB (policlorobifenili). L'ordinanza del Cantone aveva allora predisposto la bonifica dei primi 2,75 chilometri del torrente contaminato. Il Parco Nazionale aveva quindi presentato ricorso perché la misura era stata ritenuta insufficiente.
Grazie ad un incontro con le aziende e con i diversi enti interessati, ora è stato elaborato e firmato un accordo che prevede di ripulire nuovamente la vasca di dissipazione direttamente sotto la diga. Inoltre il tratto da bonificare è stato esteso per ulteriori 90 metri. Più a valle, i sedimenti del torrente saranno lavati tramite delle piene mirate.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia