Molestie sessuali GR: giudice sotto inchiesta per molestie si ritira

mafr, ats

15.12.2022 - 11:09

La sede del Tribunale amministrativo grigionese
La sede del Tribunale amministrativo grigionese
Keystone

Il giudice grigionese, sotto inchiesta per presunti reati contro l'integrità sessuale su una stagista, si è dimesso ieri sera. La decisione è stata presa dopo intense riflessioni, ha dichiarato il magistrato in un comunicato.

Keystone-SDA, mafr, ats

«Ritengo che questo passo sia necessario per proteggere la mia famiglia, l'istituzione, ma anche me stesso e terzi da ulteriori danni per la reputazione», ha dichiarato il giudice tramite la sua rappresentante legale Tanja Knodel.

L'uomo è già stato interrogato, ha spiegato oggi Knodel all'agenzia di stampa Keystone-ATS. L'ufficio del pubblico ministero sta raccogliendo le prove. Non è chiaro quando si terrà un processo. Le dimissioni non devono essere viste come un'ammissione di colpa. «Sono convinto che le indagini in corso riveleranno i veri eventi e mi scagioneranno», ha annunciato l'interessato, a cui si applica la presunzione di innocenza.

Martedì La Commissione di giustizia e sicurezza del Gran Consiglio (CGSic) ha reso noto di aver avviato già a fine agosto un procedimento in vista di eventuali decisioni del parlamento cantonale, a cui spetta la competenza un'eventuale destituzione o sospensione del giudice. I fatti a lui imputati risalgono alla fine dello scorso anno, ma la vicenda è stata resa pubblica dai media lo scorso fine settimana.