Energie alternative GR: governo autorizza tre impianti solari di grandi dimensioni

mp, ats

30.5.2024 - 09:42

Una foto di un'immagine del mega progetto in prossimità del Lai da Nalps
Una foto di un'immagine del mega progetto in prossimità del Lai da Nalps
Keystone

Il Governo retico ha approvato tre impianti solari di grandi dimensioni nella Surselva. Complessivamente forniranno elettricità a 10'400 economie domestiche.

mp, ats

Il più grande dei tre impianti sarà situato nell'area di Scharinas/Cuolm Val, nel comune di Tujetsch. Su una superficie di 30 ettari, 45'000 moduli solari produrranno elettricità per 5'800 famiglie, si legge in una nota odierna.

Nello stesso comune è previsto anche un secondo impianto, di dimensioni leggermente inferiori. Vicino al lago artificiale di Lai da Nalps, 19'000 moduli solari forniranno elettricità a 2'200 economie domestiche. Entrambi i progetti sono già stati approvati dagli aventi diritti di voto del comune.

In occasione dell'assemblea comunale del 13 luglio 2023, anche i cittadini di Laax hanno adottato il progetto di Repower e della Weisse Arena AG in prossimità della stazione «Vorab», situata a 2600 metri. Grazie a 21'000 moduli solari, su una superficie di quasi 50 ettari, l'impianto produrrà elettricità per circa 2400 economie domestiche, ovvero circa 12 gigawattora all'anno (GWh/a), con una quota invernale di quasi 5 GWh/a.

I tre progetti si basano sulla legge federale dell'energia, che regola la cosiddetta «offensiva solare».