Percentuale di donneGR: i comuni grigionesi sono in mano agli uomini
uj, ats
23.2.2022 - 16:05
Nei Grigioni gli uomini dominano chiaramente la politica comunale. La proporzione di donne negli esecutivi e nei legislativi comunali supera di poco il 20 percento. Dei 101 comuni solo 14 sono guidati da una sindaca.
Keystone-SDA, uj, ats
23.02.2022, 16:05
23.02.2022, 17:02
SDA
La quota delle «presidenti comunali» è dunque del 14 percento. Stando alla nota odierna del Dipartimento delle finanze e dei comuni, dei 533 seggi municipali (esecutivo), solo 112 (il 12 percento) sono occupati da donne.
La situazione nei 17 parlamenti comunali dei Grigioni non è migliore. Le donne sono il 22 percento e la quota migliora leggermente nelle commissioni di gestione: oltre ai 226 uomini sono 102 (il 31 percento) le donne che ricoprono questa carica importante.
Le cifre sono state raccolte dall'Ufficio dei Comuni per la prima volta il 1° gennaio 2022, perché l'anno scorso ricorreva il 50° anniversario del diritto di voto alle donne a livello federale. In futuro queste cifre saranno aggiornate annualmente.
Lo status delle donne nella politica comunale è paragonabile alla situazione a livello cantonale. Attualmente il Governo grigionese è composto da soli uomini. In Gran Consiglio poco meno di un seggio su quattro è occupato da una donna.
Si spera nelle elezioni 2022
Il capo del Dipartimento delle finanze e dei comuni Christian Rathgeb (PLD) è convinto che le elezioni del Parlamento cantonale del 2022 favoriranno l'aumento della presenza femminile. Le elezioni si terranno per la prima volta secondo il sistema proporzionale e il numero di candidati e di candidate non ha precedenti.
Inoltre, il Cantone dei Grigioni auspica che il progetto «Promo Femina», che ha co-sostenuto, dia presto i frutti sperati. La Scuola universitaria dei Grigioni e cinque uffici cantonali per l'uguaglianza di genere vogliono sfruttare questo progetto per aumentare il coinvolgimento politico delle donne a livello comunale.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia