Federali 2023GR: i deputati grigionesi parlano tutte le lingue cantonali
danu, ats
22.10.2023 - 17:36
I deputati alle camere federali eletti oggi nei Grigioni rappresentano tutte le lingue cantonali. Sono due di madrelingua romancia, tre germanofoni e uno di lingua italiana. Mentre il settimo, Jon Pult (PS), si definisce di lingua tedesca, romancia e italiana.
Keystone-SDA, danu, ats
22.10.2023, 17:36
22.10.2023, 17:40
SDA
Il politologo Nenad Stojanović ha commentato che «le minoranze linguistiche grigionesi sono ancora ben rappresentate a Berna. Nel Consiglio degli Stati Engler (Centro) parla romancio, al Nazionale Candinas (Centro) parla romancio e Anna Giacometti (PLR) è di lingua italiana.»
A questi vanno aggiunti i tre germanofoni Martin Schmid (PLR), Magdalena Martullo-Blocher (UDC) e Roman Hug (UDC). Il socialista Jon Pult è cresciuto a Coira, dove si parla tedesco, suo padre è romancio e sua madre italiana.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia