Educazione

GR: inaugurato nuovo edificio Plantahof a Landquart

sifo, ats

23.8.2021 - 12:14

Il nuovo edificio Plantahof di Landquart risponde alle norme ed esigenze attuali.
Keystone

Edificio interamente rinnovato per il centro di competenze agricole Plantahof di Landquart (GR). Lo hanno inaugurato stamane il presidente del Governo cantonale Mario Cavigelli e il consigliere di Stato Marcus Caduff.

sifo, ats

23.8.2021 - 12:14

Il Plantahof «occupa una posizione di punta nella Svizzera tedesca e quale istituto di formazione e di consulenza è di importanza sovraregionale», indica un comunicato odierno del Cantone dei Grigioni.

Il campus del Plantahof conta una ventina di edifici in totale.

Modernità e design

L'edificio scolastico, che aveva 50 anni, è stato interamente risanato per un costo complessivo di 13,4 milioni di franchi. La struttura esistente ha potuto essere mantenuta e completata. Ne risulta un'infrastruttura moderna in linea con le norme e esigenze attuali: per esempio è stato installato un'ascensore centrale per rendere l'edificio senza barriere e accessibile a tutti. Le aule sono anch'esse state interamente ristrutturate.

Non manca un tocco di design con tre fontanelle di acqua potabile, una su ogni piano, realizzate da artisti diversi per sottolineare il legame tra design e artigianato, prosegue il comunicato.

«La nuova infrastruttura offre al Plantahof delle prospettive interessanti nella formazione e nel perfezionamento professionale delle giovani generazioni di agricoltori», conclude la nota.

sifo, ats