GR: miscela cruda fuoriuscita dal cementificio di Untervaz

danu, ats

12.8.2021 - 14:38

La farina grezza rovente ha causato un piccolo incendio nel cementificio di Untervaz (GR), ma nessun ferito.
Keystone

Durante i lavori di pulizia all'interno del cementificio di Untervaz (GR), nella giornata di ieri si è verificata una fuoriuscita di miscela cruda che ha causato un piccolo incendio nell'impianto e un'innocua formazione di polvere, visibile fra Coira e Tamins.

danu, ats

12.8.2021 - 14:38

Poco prima delle 16.40, la Polizia cantonale dei Grigioni ha ricevuto una segnalazione riguardante una significativa formazione di polvere presso il cementificio di Untervaz, nella Valle del Reno presso Coira. Allertati subito, i vigili del fuoco sono intervenuti 35 pompieri delle squadre Calanda e Landquart.

Secondo il comunicato odierno della Polizia grigionese, sembra che la farina grezza per la fabbricazione del cemento sia fuoriuscita dalla torre dello scambiatore di calore durante i lavori di pulizia.

La produzione di cemento è stata fermata immediatamente, ma il materiale polveroso e rovente è comunque venuto a contatto con un tamburo di grasso, causando un piccolo incendio. Oggi la Polizia comunica che non si registrano infortuni e che non sussistono pericoli per la popolazione o l'ambiente.

La miscela cruda, utilizzata per la produzione di cemento, è un composto di pietra calcarea, sabbia, argilla e minerale di ferro, arricchito con additivi secondo l'esigenza. Le materie prime vengono quindi mescolate, riscaldate, macinate ed essiccate.

danu, ats