Media

GR: pacchetto promozione media in votazione è di grande importanza

danu, ats

20.1.2022 - 09:54

La Confederazione vuole sostenere i media regionali con un pacchetto finanziario. In un contesto di democrazia diretta, la decisione ora spetta al popolo elvetico il prossimo 13 febbraio. (foto d'archivio)
Keystone

Il Grigioni sostiene il pacchetto in favore dei media della Confederazione. Per il Governo retico è di importanza fondamentale per la varietà dei mezzi di comunicazione a livello regionale, per la coesione sociale e per la democrazia diretta.

danu, ats

20.1.2022 - 09:54

Il prossimo 13 febbraio il popolo svizzero voterà sul pacchetto finanziario per la promozione dei media. Il Consiglio federale intende rafforzare i vettori di informazione locali e regionali. L'Esecutivo grigionese è favorevole al progetto perché rappresenta un significativo aiuto alla varietà regionale e a quella linguistica in un contesto svizzero di democrazia diretta e di federalismo.

Le misure proposte dalla Confederazione vanno considerate anche una risposta concreta alla perdita di introiti pubblicitari da parte dei mezzi di comunicazione locali a causa del forte trasferimento di investimenti in questo settore sulle piattaforme internet internazionali.

Stando al comunicato odierno del Governo retico, la scomparsa dei piccoli media regionali andrebbe a scapito dell'informazione di qualità e del dibattito locale. Di conseguenza nuocerebbe anche alla coesione sociale. Per un cantone con una grande varietà geografica, politica e linguistico-culturale come i Grigioni, gli intenti e gli obiettivi della Confederazione vanno condivisi completamente.

danu, ats