Gran Consiglio reticoGR: programma per la costruzione delle strade tra il 2025 e il 2028
danu, ats
22.4.2024 - 18:45
Oggi Carmelia Maissen (Centro), la Consigliera di Stato che guida il Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità (DIEM), ha presentato al Gran Consiglio retico il «Rapporto sulla costruzione delle strade e sul programma di costruzione delle strade 2025-2028». In quattro anni il Cantone dei Grigioni investirà quasi 800 milioni di franchi, in media circa 190 milioni all'anno.
Keystone-SDA, danu, ats
22.04.2024, 18:45
SDA
Gli investimenti sono suddivisi in tre settori: le costruzioni e le ristrutturazioni di strade principali, le costruzioni e le ristrutturazioni di strade secondarie e le attività di manutenzione.Su un totale di 771 milioni di franchi destinati agli investimenti nei prossimi quattro anni, il 43 percento sarà impiegato per le arterie principali, il 23 percento per le strade secondarie e il restante 34 percento sarà destinato alla manutenzione delle infrastrutture stradali.
Otto grandi progetti, solo uno in costruzione
Degli otto grandi progetti pianificati nel 2019 dall'Ufficio tecnico grigionese, soltanto uno solo si trova in fase realizzativa. Si tratta della circonvallazione di La Punt in Engadina Alta (GR) che verrà costruita fra il 2025 e il 2028. Gli altri sette grandi interventi sono ancora in fase di studio preliminare o di progettazione.
Secondo quanto stabilito nel programma, si legge nel rapporto presentato oggi davanti al Parlamento retico, il Governo ha deciso di realizzare un solo grande progetto alla volta. In considerazione della loro complessità, secondo il DIEM al momento non è possibile definire il progetto che sarà realizzato dopo la circonvallazione di La Punt.
1582 chilometri di strade
La rete stradale del Cantoni Grigioni è in continuo sviluppo. Dei tratti vengono ceduti ai singoli comuni, altri vengono acquisiti dal Cantone. Nell'agosto del 2023, l'Ufficio tecnico (UT) ha censito 222 chilometri di strade nazionali, 537 chilometri di strade principali e 823 chilometri di allacciamenti secondari.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia