Questa mattina una caduta di massi tra il bivio per Castaneda e Molina ha provocato la chiusura della strada della Calanca, nei Grigioni. Sono stati registrati lievi danni alla carreggiata nonché a un'automobile, indica in una nota il cantone. Il traffico sul tratto interessato dal disagio è ripreso attorno alle 16.00.
Poco prima delle 07.00, si legge nel comunicato, circa 150 metri sopra la strada si è staccato del materiale a seguito delle forti precipitazioni della notte precedente. Una cinquantina di metri cubi sono scivolati a valle e alcuni massi sono rotolati fino a raggiungere la carreggiata, sul tratto tra il ponte ad arco sulla Calancasca e Molina.
Un frammento ha colpito il cofano di una vettura, il cui conducente non ha comunque subito ferite e ha potuto continuare il suo viaggio. Il punto dell'evento odierno si trova circa 200 metri a valle rispetto a quello della frana dello scorso dicembre.
Dopo le valutazioni sul posto di un geologo incaricato dall'Ufficio tecnico grigionese, la strada è stata di nuovo riaperta dalle 16.00, anche se resterà sotto sorveglianza e per il transito è previsto un sistema di dosaggio. Di notte, tra le 20.00 e le 07.00, rimarrà invece sbarrata.