È finora emerso un tasso di positività dell'1% nei test a tappeto per il Covid-19 realizzati nel sud dei Grigioni. Attualmente sono circa 13'000 i volontari che si sono iscritti per partecipare alla campagna, la prima di questo genere in Svizzera.
Fino alle 12.00 di oggi sono state testate circa 7800 persone, 73 delle quali, pari allo 0,93%, sono risultate positive, secondo quanto indicato dalle autorità. Se calcolato per l'intero cantone, un tasso dell'1% corrisponde a 2000 persone.
Possono iscriversi alla campagna gli abitanti e i turisti delle Regioni Bernina (Valposchiavo), Engadina Bassa/Val Müstair e Maloja (Bregaglia e Engadina Alta). Complessivamente si tratta di 35'000 persone distribuite su 18 comuni, inclusi i turisti e i lavoratori frontalieri. Le autorità sono soddisfatte se almeno 20'000 persone, o circa due terzi, si sottoporranno al test gratuito. I risultati complessivi saranno forniti lunedì.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia