Energia idroelettricaGR: Via libera a una nuova centrale idroelettrica di Repower
danu, ats
17.12.2020 - 11:49
Il Governo dei Grigioni ha rilasciato a Repower le autorizzazioni per la costruzione e l'esercizio della nuova centrale idroelettrica Taschinas, in Prettigovia. Con una potenza di 1,5 megawatt produrrà 5 gigawattora.
L'Esecutivo retico spiega che Repower intende sfruttare, in un ulteriore salto, ossia nella centrale idroelettrica di Taschinas II, la forza idrica dei torrenti Taschinasbach e e Schmittnerbach, situati sui territori dei comuni di Grüsch e di Seewis.
L'acqua turbinata nella centrale esistente di Taschinas I sarà sfruttata a partire dalla centrale medesima fino al fiume Landquart. Si prevede inoltre di captare l'acqua del Taschinasbach a partire dalla centrale Lietha, ora in disuso, e farla confluire verso la nuova centrale di Taschinas II.
Il nuovo impianto idroelettrico avrà una potenza installata di 1,5 megawatt e una produzione annua di circa 5 gigawattora.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia