Una struttura del sistema «hyperloop» in fase di test, il 1 giugno 2017 a Delft, nei Paesi Bassi.
Un rendering del treno supersonico «hyperloop».
Hyperloop: il treno del futuro in fase di test in un villaggio francese
Una struttura del sistema «hyperloop» in fase di test, il 1 giugno 2017 a Delft, nei Paesi Bassi.
Un rendering del treno supersonico «hyperloop».
Il treno supersonico, o «hyperloop», fa sognare miliardari come Elon Musk e Richard Branson. Ma anche un piccolo comune del Lumousin, in Francia, si appresta ad accogliere la più lunga pista di test per questo sistema, che punta a trasportare i passeggeri a più di 1.000 km/h.
Transpod, una start-up canadese che lavora allo sviluppo della tecnologia hyperloop in Europa, depositerà venerdì «la richiesta per un permesso di costruire presso la prefettura di Alta Vienne», in Francia, ha spiegato Sébastien Gendron, cofondatore e presidente dell'impresa di Toronto, dove la stessa ha sede.
La tecnologia di questo treno ultrarapido prevede l'uso di capsule pressurizzate, chiamate «pod», lanciate all'interno di tubi a bassa pressione, con l'obiettivo di diminuire la resistenza aerodinamica e infrangere il muro del suono.
Se la Transpod ha scelto il villaggio di Droux e i suoi 400 abitanti, a una cinquantina di chilometri a nord della città di Limoges, è perché l'azienda è stata contattata da un gruppo di imprenditori e di rappresentanti politici locali. Questi ultimi, dalla fine del 2017, si sono riuniti in un'associazione il cui obiettivo è di selezionare «un progetto innovativo e capace di accendere i riflettori del mondo intero sulla nostra regione», commenta soddisfatto Vincent Léonie.
Si tratta del vice-sindaco di Limoges e del presidente dell'associazione Hyperloop Limoges, nonché di un fervente sostenitore della tecnologia, che nel giro di un decennio punta a «far viaggiare gli uomini sulla terra alla velocità degli aerei, con la frequenza di una metropolitana», ripete spesso Sébastien Gendron.
A sua volta conquistato, il prefetto del dipartimento, Raphael Le Méhauté, ritiene che «lo Stato debba, su questo fronte, rappresentare un facilitatore, poiché, che si tratti o no del mezzo di trasporto del futuro, l'ipotesi di far sorgere un centro di ricerca di tale portata non può che essere benefica per l'immagine del territorio e per il dinamismo della sua università».
Sono le autorità dipartimentali che dovranno esaminare la richiesta di edificare la pista di prova: un tubo lungo tre chilometri in linea retta, sorretto da piloni e ricavato lungo una vecchia ferrovia. Il terreno verrebbe messo a disposizione dal Consiglio dell'ente locale.
Outsider
La struttura dovrebbe permettere «di testare, in condizioni reali, in scala uno a due, la tecnologia hyperloop sviluppata da Transpod», ha aggiunto Gendron, che spera di inaugurare già l'anno prossimo il centro di ricerca e sviluppo.
Progetti simili, con vari gradi di avanzamento, esistono anche negli Stati Uniti, in India e in Arabia Saudita. In questa corsa mondiale, l'imprenditore canadese appare un outsider rispetto a miliardari come Elon Musk e Richard Branson, numeri uno di Virgin Hyperloop One, o all'americano Dirk Ahlborn, che dirige Hyperloop TT e ha già installato un centro di ricerca a Tolosa.
Ma grazie ai loro investitori nordamericani e italiani, Sébastien Gendron e il suo socio, lo scienziato Ryan Janzen, affermano di sperare in «una prima linea commerciale a 1.000 km/h attorno al 2030».
Nel frattempo, già oggi l'impresa dà lavoro ad una ventina di persone, principalmente in Canada, e vuole assumerne altrettante nel sito francese, tra ricercatori e tecnici. Il loro obiettivo principale sarà di analizzare i dati provenienti dai test effettuati in condizioni reali.
I lavori dovrebbero essere avviati quest'anno, per un progetto da 21 milioni di euro, finanziato al 100% da investitori privati nel quadro di una raccolta fondi da oltre 50 milioni lanciata da Transpod.
La società canadese ha annunciato inoltre che nel prossimo autunno sarà in grado di svelare l'identità «di importanti partner industriali francesi e internazionali». Un obiettivo verosimile, se si considera che i grandi attori dei trasporti non vogliono rimanere tagliati fuori da una tecnologia che potrebbe rivoluzionare il settore. La SNCF o la General Electric (GE Ventures), ad esempio, hanno già preso contatti con la Virgin Hyperloop One.
Va detto, però, che il progetto non piace a tutti: chi ha deciso di trasferirsi nella campagna circostante, ad esempio, ha manifestato la propria reticenza nel corso di una riunione pubblica che si è tenuta lo scorso 30 giugno. In particolare, le preoccupazioni riguardano l'inquinamento acustico e il cambiamento paesaggistico. Uno studio sull'impatto ambientale della struttura, inoltre, deve ancora essere effettuato.
Le immagini del giorno
Una militante Femen svela sul suo petto l'iscrizione «Fascismo, non un passo di più» durante una manifestazione davanti alla sede del partito di estrema destra spagnolo VOX a Madrid, Spagna. (30 aprile 2021)
Un occhio inquisitore... In Nepal, il governo ha deciso di applicare, a partire dal 29 aprile 2021, restrizioni nella valle di Kathmandu poiché il numero di casi di Covid-19 continua ad aumentare.
Dramma. Un ebreo ortodosso osserva alcuni oggetti personali abbandonati... Il più grande raduno in Israele dall'inizio della pandemia di Covid si è trasformato in un incubo. Un incidente ha fatto almeno 44 morti durante un pellegrinaggio ebraico ortodosso nel nord del paese. (30 aprile 2021)
Impressionanti lavori: alcuni operai a lavoro, dopo una frana, per rendere nuovamente percorribile la ferrovia sulla riva destra del Reno, a Kestert, in Germania.
Questo bambino indiano sta facendo un test poiché presenta sintomi: la pandemia di coronavirus sta infuriando in India. Il numero di morti ha superato i 200.000 mercoledì 28 aprile, con più di 3.000 decessi segnalati per la prima volta in 24 ore, secondo i dati ufficiali. (29 aprile 2021)
Orgogliosa del suo paese... Una donna sventola la bandiera cinese durante un raduno per osservare il lancio del modulo centrale Tianhe («Armonia celeste»), azionato da un razzo Lunga Marcia 5B, dal centro di lancio di Wenchang. La Cina ha lanciato il primo dei tre elementi della sua stazione spaziale, la «CSS», la cui costruzione richiederà fino alla fine del 2022 una decina di missioni. (29 aprile 2021)
Chi vuole portarsi a casa un po' di Federer? I calzini che il campione di tennis ha indossato per il Qatar Open 2021 sono esposti alla casa d'aste Christie’s di Zurigo. I vecchi abiti dello sportivo sono stati messi in vendita. Il ricavato sarà interamente versato alla Fondazione Roger Federer, per l'educazione dei bambini. (27 aprile 2021)
Bel colpo! Poliziotti indonesiani dispongono per terra il prodotto di un grosso sequestro in occasione di in una conferenza stampa presso la sede della polizia nazionale a Giacarta. La polizia indonesiana ha confiscato 2,5 tonnellate di metanfetamina in cristalli provenienti da una rete internazionale di narcotraffico operante in Medio Oriente, Malaysia e Indonesia. (28 aprile 2021)
Totalmente autonomo! Un robot prepara una paella in occasione della sua presentazione a Malaga, in Spagna. Questo robot, creato congiuntamente dalle aziende Mimkook e Be robot 5, è in grado di cucinare una paella da solo, senza la supervisione di uno chef. (28 aprile 2021)
I lavori di rimozione della neve sono ancora in corso in vista dell'apertura del passo dell'Oberalp tra Andermatt e Sedrun. (27 aprile 2021)
Alcuni ciclisti si sono goduti il bel tempo primaverile lungo la strada del passo dell'Oberalp... ma anche la vista del paesaggio ancora innevato. (27 aprile 2021)
Ben protetta... Una donna con una mascherina sul volto circola con il suo nutrito seguiti di cagnolini per le strade di Hanoi, in Vietnam. Il ministro della Sanità, Nguyen Thanh Long, ha recentemente messo in guardia contro un'eventuale quarta ondata di Covid-19, poiché la pandemia nei paesi vicini, Cambogia e Laos, si sta aggravando. (27 aprile 2021)
La scultura «Der Manipulator» dell'artista svizzero Markus Meyle viene trasportata in volo al Guschakopf in vista dell'esposizione internazionale d'arte all'aperto «Bad Ragartz» a Bad Ragaz (San Gallo). (26 aprile 2021)
La mostra riunirà 83 artisti di 16 paesi che presenteranno le loro opere a partire dall'8 maggio.
Si torna a scuola! Questi bambini tornano in classe a Parigi dopo la chiusura prolungata della scuola a causa della pandemia di coronavirus. (26 aprile 2021)
In Sassonia (Germania), sono stati accesi dei piccoli fuochi in questo vigneto nella speranza di proteggerlo dalle gelate tardive. (26 aprile 2021)
L'quipaggio di SpaceX, da sinistra a destra, l'astronauta della NASA Megan McArthur, l'astronauta dell'Agenzia spaziale europea Thomas Pesquet, l'astronauta della NASA Shane Kimbrough e l'astronauta della Japan Aerospace Exploration Agency Akihiko Hoshide, lasciano l'Operations and Checkout Building per dirigersi verso la piattaforma di lancio, venerdì 23 aprile 2021, al Kennedy Space Center di Cape Canaveral, Florida. I quattro astronauti della SpaceX Crew dovrebbero partire questo venerdì alle 11:49, diretti alla Stazione Spaziale Internazionale per un soggiorno di sei mesi nell'orbita terrestre.
La cancelliera tedesca Angela Merkel testimonierà questo venerdì, 23 aprile 2021, davanti alla commissione parlamentare d'inchiesta incaricata di fare luce sulla società di pagamento Wirecard, il cui crollo ha causato uno scandalo clamoroso in Germania. Angela Merkel dovrà spiegare perché ha elogiato l'ex fiore all'occhiello della tecnologica tedesca.
Strana creatura: Kong Ning, artista e attivista ambientalista cinese, mostra per le strade della città la sua ultima collezione di abiti ispirati al tema «Abbraccia la terra» in occasione della Giornata della Terra a Pechino. (22 aprile 2021)
Il britannico Giarnni Regini-Moran svolge un esercizio in occasione delle qualificazioni maschili per i Campionati europei 2021 di ginnastica artistica alla St. Jakobshalle di Basilea, in Svizzera. (22 aprile 2021)
Un thailandese in attesa di sottoporsi ad un test gratuito per il COVID-19 al fine di fermare la rapida diffusione della pandemia a Bangkok, in Thailandia. Il governo thailandese ha dichiarato Bangkok e altre province zone di massimo controllo e ha rafforzato le misure sanitarie per contenere il rapido aumento delle infezioni. (22 aprile 2021)
Tornare alla home page