Diversi Il numero dei senzatetto di nuovo in aumento negli Stati Uniti

AP

13.12.2017

Il numero dei senzatetto negli Stati Uniti aumenta per la prima volta dopo sette anni. Secondo le cifre ufficiale, 55'000 persone sono senzatetto nella contea di Los Angeles, 13'000 in più rispetto al 2016.

Secondo un rapporto del ministero americano degli alloggi e dello sviluppo urbano, 554'000 persone sarebbero senzatetto nell'intero paese. Sarebbero particolarmente toccate le città in pieno sviluppo della costa ovest. Secondo le cifre ufficiali, sono 55'000 le persone senzatetto a Los Angeles, ovvero 13'000 in più rispetto al 2016.

Al posto di dormire in strutture previste allo scopo, quattro persone su cinque in questo distretto preferiscono restare per la strada, nei parchi, sotto una tenda o in un'auto. Il numero totale di senzatetto che non soggiornano in strutture di accoglienza ammonta a 193'000 persone negli Stati Uniti, ovvero il 9% in più rispetto a due anni fa.

Le associazioni che si occupano dei senzatetto e le autorità individuano nello sviluppo economico delle città la cause di questa situazione. In alcuni casi, infatti, i lavoratori con salari bassissimi non possono permettersi un alloggio. A volte poi bastano delle difficoltà finanziarie temporanee per ritrovarsi in mezzo a una strada. Dal 2015, almeno dieci città e amministrazioni provinciali della costa ovest degli Stati Uniti hanno dichiarato lo stato di emergenza per poter lottare meglio contro questo fenomeno.

Tornare alla home page