Ucraina Iniziata l'evacuazione dei civili da Sumy

SDA

8.3.2022 - 10:17

Molte persone, bambini compresi, stanno scappando dalle zone di conflitto in Ucraina
Molte persone, bambini compresi, stanno scappando dalle zone di conflitto in Ucraina
Keystone

Gli attacchi russi non si sono fermati nella notte, ma questa mattina sono scattate le prime operazioni dell'evacuazione dalla città ucraina di Sumy.

Keystone-SDA

Lo riportano i media internazionali che citano il governo ucraino e mostrano un video postato sui social in cui si vedono le immagini dal corridoio umanitario di Sumy con gli autobus con la croce rossa pronti a partire e delle persone già a bordo. Le forze armate russe hanno confermato di aver dichiarato un cessate il fuoco e aver aperto i corridoi umanitari da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol a partire dalle 10, ora di Mosca (le 8 in Svizzera). «Per una evacuazione sicura dei civili da aeree popolate, viene dichiarato un cessate il fuoco e sono aperti corridoi umanitari da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv, e Mariupol dalle 10 di oggi», ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov.

Gli attacchi russi sull'Ucraina sono proseguiti anche nella notte: almeno nove persone (10 pareva in un primo tempo), tra cui due bambini, sono morti nell'attacco aereo sferrato sulla città di Sumy a circa 350 km ad est di Kiev vicino al confine con la Russia. Lo riferiscono i servizi si soccorso ucraini.

Già 'oggi' o 'domani' si arriverà a quota due milioni di rifugiati ucraini secondo quanto affermato l'Alto commissario Onu per i rifugiati Filippo Grandi in una conferenza stampa a Oslo.

Nella notte è stato ucciso a Kharkiv il generale russo Vitaly Gerasimov, vicecomandante della 41esima Armata interforze russa, durante un combattimento a Kharkiv. La notizia, la cui veridicità non può essere verificata in modo indipendente, è rilanciata da vari social ucraini, su un tweet, in cui si dice che Gerasimov era stato decorato «per aver conquistato la Crimea». Nella notte anche un attacco delle milizie russe a un impianto di ricerca nucleare che produce radioisotopi per scopi medici e industriali è stato danneggiato dai bombardamenti della Russia nella città di Kharkiv. Stando all'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) i bombardamenti non hanno causato alcun aumento dei livelli di radiazioni nel sito.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intanto richiama i soldati ucraini dislocati nelle forze di peacekeeping perché rientrino in Ucraina per difendere il Paese e con un nuovo messaggio video, ribadisce di non essere fuggito.

Nel frattempo il Giappone sanziona 32 dirigenti russi e bielorussi congelando i loro beni, e bandisce l'export in Russia di attrezzature e materiale per la raffinazione del petrolio. Anche la Corea del Sud si è unita a Stati Uniti, Unione Europea e alleati, rendendo da oggi operativo il divieto delle transazioni con la Banca centrale russa e i fondi sovrani di Mosca in risposta all'invasione dell'Ucraina.