Diversi Innalzamento degli oceani a New York: grattacieli nell'acqua

jfk

15.3.2018

Il livello degli oceani si eleva per via del riscaldamento climatico. New York, la metropoli americana situata sulla costa atlantica sarà colpita da questo fenomeno. Uno studio architettonico ha raccolto questa sfida, affrontando un progetto di costruzione visionaria.

L'isola di Manhattan, uno dei cinque quartieri della città di New York, è uno tra gli spazi più densamente popolati del pianeta. Secondo la rivista di architettura «Dezeen», il livello del mare aumenterà da 30 a 76 centimetri da qui al 2050, poi i cinque decenni seguenti vedranno un aumento che va fino a 1,9 metri rispetto al livello attuale. Il livello di Manhattan, molto vicino a quello del mare, sarà una fonte di problemi ai quali nessuno, per il momento, ha davvero trovato una soluzione sostenibile.

DFA, lo studio di architettura newyorkese ha scelto di proporre un concept visionario sostenibile che sfida le varie soluzioni provvisorie e a breve termine. Questi architetti prevedono di costruire 19 torri rotonde per ospitare 450 unità di alloggio, con un'altezza variabile tra i 29 e i 138 metri. È stato deciso di impiantare queste costruzioni sul molo Pier 40, situato a sud della riva sinistra di Manhattan.

Questa vecchia imbarcazione si distende nel fiume Hudson su una distanza di 250 metri. Attualmente, questo molo viene utilizzato come parco e campo da gioco provvisorio. Grazie a un'appropriata ristrutturazione, il complesso residenziale sarà in grado di adattarsi tanto all'innalzamento del livello degli oceani, quanto alle inondazioni causate dalle tempeste.

La concretizzazione di questa visione è ancora una chimera. Inoltre, i pericoli del meteo e i cambiamenti climatici a lungo termine causati dall'attività umana potrebbero presto forzarci a intraprendere tali progetti. Infatti, ciò sarà necessario per migliorare la sicurezza delle metropoli costiere. In questo caso specifico, si tratterà di costruire delle fondamenta in grado di resistere alla risalita dell'acqua.

Tornare alla home page