Una dichiarazione congiunta in sei punti che illustra la posizione comune per fronteggiare l'emergenza coronavirus. È quella adottata dal consigliere federale Alain Berset a Roma insieme ai ministri di Italia, Austria, Croazia, Germania, Francia, Slovenia e San Marino
Il primo punto comune indica la decisione di tenere i confini aperti. Nella dichiarazione comune si esprime apprezzamento per le misure adottate dall'Italia. «Siamo d'accordo – affermano i vari Paesi nel documento – sulla necessità di adottare una posizione comune sull'emergenza al fine di fronteggiare la presente sfida globale».
Questi i sei punti: tenere aperti i confini, chiuderli sarebbe sproporzionato e inutile al momento; condividere e standardizzare le informazioni per i viaggiatori che rientrano dalle aree a rischio o che viaggiano verso di esse; divisione delle informazioni mediche ed epidemiologiche; standardizzare le informazioni per i professionisti e il pubblico, incluse possibili informazioni comuni ai confini; conference call internazionali regolari; nessuna cancellazione a priori di grandi eventi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia