Gigante giallo La Posta chiude ulteriori 170 filiali

mp, ats

29.5.2024 - 08:50

La Posta chiuederà ulteriori 170 filiali nei prossimi quattro anni (foto d'archivio)
La Posta chiuederà ulteriori 170 filiali nei prossimi quattro anni (foto d'archivio)
Keystone

Nei prossimi quattro anni la Posta chiuderà circa 170 filiali gestite in proprio. Ciò significa che entro il 2028 rimarranno 2000 sedi dotate di personale di cui 600 uffici postali. Lo ha annunciato oggi il Gigante giallo

mp, ats

Stando a un comunicato, negli ultimi quattro anni le tradizionali operazioni allo sportello, come i versamenti, hanno subito un nuovo forte calo. Per la Posta questa tendenza è irreversibile e l'ex regia federale vi si adegua con questa riduzione della rete delle filiali.

«Non ci saranno licenziamenti», ha indicato la Posta all'agenzia Keystone-ATS. Nonostante la riduzione dei posti di lavoro a seguito della chiusura delle filiali, la Posta prevede un maggiore fabbisogno di assunzioni a breve e medio termine. Inoltre, ci saranno fluttuazioni naturali e pensionamenti. Tuttavia, sono possibili cambiamenti di mansioni, è stato precisato.

La Posta intende trasformare le 600 filiali gestite in proprio in «centri di servizi» in collaborazione con banche, casse malati, compagnie assicurative e autorità pubbliche. Nei prossimi quattro anni la Posta investirà oltre 100 milioni di franchi in personale, modernizzazione delle filiali e nuovi formati, si legge ancora nella nota.