Ciò che fino a poco tempo fa era solo fantascienza è ormai realtà: la PAL-V sarà la prima auto volante ad essere commercializzata.
Il veicolo della società olandese sarà prodotto in serie a partire dal 2020. E può essere già acquistato in prevendita.
Potete infatti prenotare uno dei primi 90 esemplari a fronte di un pagamento da 28 000 franchi. Piccolo problema: l'acconto non è rimborsabile...
In ogni caso, occorrerà che mettiate mano al portafoglio per acquisire questa piccola meraviglia di tecnologia: il modello standard PAL-V Liberty Sport costa circa 337 000 franchi, mentre per quello top di gamma PAL-V Liberty Pioneer ne servono 562 000.
Dotato di una potenza di 100 cv, questo autogiro a tre ruote può raggiungere la velocità massima di 160 km/h su strada e consuma 7,6 litri di benzina ordinaria o di cherosene.
Dotato di due motori da aereo Rotax, il veicolo volante quando è in aria raggiunge una potenza di 200 cv. La PAL-V necessita di una pista da circa 180 metri per decollare.
La prima auto volante al mondo è disponibile in prevendita
Ciò che fino a poco tempo fa era solo fantascienza è ormai realtà: la PAL-V sarà la prima auto volante ad essere commercializzata.
Il veicolo della società olandese sarà prodotto in serie a partire dal 2020. E può essere già acquistato in prevendita.
Potete infatti prenotare uno dei primi 90 esemplari a fronte di un pagamento da 28 000 franchi. Piccolo problema: l'acconto non è rimborsabile...
In ogni caso, occorrerà che mettiate mano al portafoglio per acquisire questa piccola meraviglia di tecnologia: il modello standard PAL-V Liberty Sport costa circa 337 000 franchi, mentre per quello top di gamma PAL-V Liberty Pioneer ne servono 562 000.
Dotato di una potenza di 100 cv, questo autogiro a tre ruote può raggiungere la velocità massima di 160 km/h su strada e consuma 7,6 litri di benzina ordinaria o di cherosene.
Dotato di due motori da aereo Rotax, il veicolo volante quando è in aria raggiunge una potenza di 200 cv. La PAL-V necessita di una pista da circa 180 metri per decollare.
Il futuro immaginato nei film di fantascienza è arrivato. La PAL-V sarà la prima auto voltante ad essere prodotta in serie. E la si può già prenotare.
Ne avete abbastanza delle code? E se in futuro poteste semplicemente bypassare la fila sorvolandola? Ciò che sembra uscito direttamente da un film di fantascienza è diventato ormai realtà: la PAL-V sarà la prima vettura volante ad essere prodotta in serie.
La società olandese «Personal Air and Land Vehicle» conta di commercializzare la PAL-V Liberty a partire dal 2020. Tuttavia, l'auto volante può essere già prenotata, a fronte di un acconto non rimborsabile pari a circa 28 000 euro.
Il prezzo: mezzo milione
Occorrerà infatti mettere mano al portafoglio per acquisire uno dei primi 90 esemplari di questo mezzo di trasporto. Mentre il modello base, battezzato PAL-V Liberty costa già 299 000 euro, il che corrisponde a circa 337 000 franchi, per comprare il top di gamma «Pioneer» serviranno circa 562 000 franchi.
Per tale somma, potrete godere di numerosi vantaggi: su strada, l'autogiro a tre ruote eroga una potenza di 100 cv e può raggiungere una velocità massima di 160 km/h. Le curve, poi, vengono affrontate come in moto. Il consumo ruota attorno ai 7,6 litri di benzina ordinaria o di cherosene.
Bastano quindi tra i cinque e i dieci minuti per trasformare il veicolo in un mezzo volante. Due motori da aereo Rotax di una potenza totale pari a 200 cv consentono all'auto di viaggiare in aria. Tuttavia, se bastano 30 metri per atterrare, per il decollo serve una pista lunga almeno 180 metri.
Airbus A380
Nel 2015 il costruttore di aeromobili francese ha consegnato un numero record di 635 aeromobili. Un primato nella storia dell'azienda.
L'A380, fiore all'occhiello della flotta Airbus, rimane comunque un problema. Se la compagnia aerea All Nippon Airways (ANA) sta per fare un ordine sicuro per tre aerei, parallelamente un altro ordine è stato annullato. L'anno scorso, il direttore delle vendite John Leahy contava 25 nuovi ordini per il 2015.
Il principale cliente di Airbus, Emirates, che ha già ordinato 140 aeromobili, metà dei quali in servizio, attende con impazienza la nuova versione del "Neo" A380, che consuma molto meno carburante. Ma il costruttore la sta facendo attendere a causa degli alti costi di produzione.
Un Airbus A380 di Emirates (in primo piano) al Berlin Air Show (ILA) nel 2010. In secondo piano, un A380 di Lufthansa A380 si alza in volo. Emirates ha già annunciato un nuovo record e prevede di far volare un Airbus A380 configurato con una cabina da 615 posti, cosa che nessuna compagnia ha mai fatto finora.
Un A380 di Emirates lascia l'aeroporto di Dubai (foto d'archivio): dal 1 ° dicembre, la compagnia aerea serve anche Copenaghen partendo da Dubai con l'A380.
Largo alla prima classe: con Emirates l'A380 è ormai organizzato in due classi.
58 possono continuare a godersi il confort della Business Class ...
... mentre i restanti 557 passeggeri si trovano un po' stretti in classe economica. Ma qualunque sia la classe, le hostess sono sempre molto cortesi.
L'Airbus A380 è il leader indiscusso degli aerei di linea. Il suo volo inaugurale ha avuto luogo nel 2005. Nel 2007 un primo esemplare viene consegnato ad una compagnia aerea. Nel 2010, un A380 è atterrato per la prima volta sulla pista dell'aeroporto di Zurigo (foto). Secondo la rivista specializzata "Flug Revue", fino al marzo 2015 sono stati ben 156 gli apparecchi consegnati in tutto il mondo.
Tornare alla home page