Mobilità La prima auto volante al mondo è disponibile in prevendita

tmxh

28.12.2018

Il futuro immaginato nei film di fantascienza è arrivato. La PAL-V sarà la prima auto voltante ad essere prodotta in serie. E la si può già prenotare.

Ne avete abbastanza delle code? E se in futuro poteste semplicemente bypassare la fila sorvolandola? Ciò che sembra uscito direttamente da un film di fantascienza è diventato ormai realtà: la PAL-V sarà la prima vettura volante ad essere prodotta in serie.

La società olandese «Personal Air and Land Vehicle» conta di commercializzare la PAL-V Liberty a partire dal 2020. Tuttavia, l'auto volante può essere già prenotata, a fronte di un acconto non rimborsabile pari a circa 28 000 euro.

Il prezzo: mezzo milione

Occorrerà infatti mettere mano al portafoglio per acquisire uno dei primi 90 esemplari di questo mezzo di trasporto. Mentre il modello base, battezzato PAL-V Liberty costa già 299 000 euro, il che corrisponde a circa 337 000 franchi, per comprare il top di gamma «Pioneer» serviranno circa 562 000 franchi.

Per tale somma, potrete godere di numerosi vantaggi: su strada, l'autogiro a tre ruote eroga una potenza di 100 cv e può raggiungere una velocità massima di 160 km/h. Le curve, poi, vengono affrontate come in moto. Il consumo ruota attorno ai 7,6 litri di benzina ordinaria o di cherosene.

Bastano quindi tra i cinque e i dieci minuti per trasformare il veicolo in un mezzo volante. Due motori da aereo Rotax di una potenza totale pari a 200 cv consentono all'auto di viaggiare in aria. Tuttavia, se bastano 30 metri per atterrare, per il decollo serve una pista lunga almeno 180 metri.

Airbus A380

Tornare alla home page