La prima auto volante al mondo è disponibile in prevendita

28.12.2018 - 11:54, tmxh

Ciò che fino a poco tempo fa era solo fantascienza è ormai realtà: la PAL-V sarà la prima auto volante ad essere commercializzata.
Immagine: Dukas
Il veicolo della società olandese sarà prodotto in serie a partire dal 2020. E può essere già acquistato in prevendita.
Immagine: Dukas
Potete infatti prenotare uno dei primi 90 esemplari a fronte di un pagamento da 28 000 franchi. Piccolo problema: l'acconto non è rimborsabile...
Immagine: Dukas
In ogni caso, occorrerà che mettiate mano al portafoglio per acquisire questa piccola meraviglia di tecnologia: il modello standard PAL-V Liberty Sport costa circa 337 000 franchi, mentre per quello top di gamma PAL-V Liberty Pioneer ne servono 562 000. 
Immagine: Dukas
Dotato di una potenza di 100 cv, questo autogiro a tre ruote può raggiungere la velocità massima di 160 km/h su strada e consuma 7,6 litri di benzina ordinaria o di cherosene.
Immagine: Dukas
Dotato di due motori da aereo Rotax, il veicolo volante quando è in aria raggiunge una potenza di 200 cv. La PAL-V necessita di una pista da circa 180 metri per decollare.
Immagine: Dukas

Il futuro immaginato nei film di fantascienza è arrivato. La PAL-V sarà la prima auto voltante ad essere prodotta in serie. E la si può già prenotare.

Ne avete abbastanza delle code? E se in futuro poteste semplicemente bypassare la fila sorvolandola? Ciò che sembra uscito direttamente da un film di fantascienza è diventato ormai realtà: la PAL-V sarà la prima vettura volante ad essere prodotta in serie.

La società olandese «Personal Air and Land Vehicle» conta di commercializzare la PAL-V Liberty a partire dal 2020. Tuttavia, l'auto volante può essere già prenotata, a fronte di un acconto non rimborsabile pari a circa 28 000 euro.

Il prezzo: mezzo milione

Occorrerà infatti mettere mano al portafoglio per acquisire uno dei primi 90 esemplari di questo mezzo di trasporto. Mentre il modello base, battezzato PAL-V Liberty costa già 299 000 euro, il che corrisponde a circa 337 000 franchi, per comprare il top di gamma «Pioneer» serviranno circa 562 000 franchi.

Per tale somma, potrete godere di numerosi vantaggi: su strada, l'autogiro a tre ruote eroga una potenza di 100 cv e può raggiungere una velocità massima di 160 km/h. Le curve, poi, vengono affrontate come in moto. Il consumo ruota attorno ai 7,6 litri di benzina ordinaria o di cherosene.

Bastano quindi tra i cinque e i dieci minuti per trasformare il veicolo in un mezzo volante. Due motori da aereo Rotax di una potenza totale pari a 200 cv consentono all'auto di viaggiare in aria. Tuttavia, se bastano 30 metri per atterrare, per il decollo serve una pista lunga almeno 180 metri.

Airbus A380

Tornare alla home page

Altri articoli