UcrainaLa Svizzera condanna l'annessione russa dei territori ucraini
pl, ats
30.9.2022 - 19:40
Il Consiglio federale condanna l'annessione di territori ucraini da parte della Russia, definendola «una grave violazione del diritto internazionale» che viola l'integrità territoriale e la sovranità nazionale dell'Ucraina.
Keystone-SDA, pl, ats
30.09.2022, 19:40
30.09.2022, 19:58
SDA
«La Svizzera non riconosce l'incorporazione dei territori ucraini nella Federazione Russa», scrive in serata l'esecutivo federale in una nota. «Queste regioni – si legge – fanno ancora parte del territorio dell'Ucraina».
Nuova violazione, dopo Crimea
L'annessione, che segue quella della Crimea avvenuta nel 2014, costituisce una nuova violazione del diritto internazionale. «Il Consiglio federale esorta la Russia ad allentare le tensioni e a ritirarsi completamente dai territori ucraini». Sottolinea inoltre che, «in qualità di potenza occupante, la Russia è tenuta a rispettare il diritto internazionale umanitario, i diritti umani e l'ordinamento giuridico ucraino in vigore».
La Svizzera chiede quindi che, «per fornire aiuto umanitario, sia garantito un accesso rapido e senza ostacoli all'intero territorio dell'Ucraina, comprese le zone occupate dalla Russia. Con l'avvicinarsi dell'inverno, la consegna di aiuti umanitari alla popolazione è infatti di fondamentale importanza».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia