La «Swiss» è stata fondata 16 anni fa. Si tratta dunque di una compagnia aerea relativamente giovane. Ecco quali sono quelle più antiche al mondo, tra quelle ancora in attività.
Decimo posto: la compagnia Iberia Líneas Aéreas de España, oggi semplicemente Iberia, è stata fondata il 28 giugno 1927,
Mentre all'inizio assicurava soltanto il collegamento tra Madrid e Barcellona, la compagnia oggi serve principalmente l'America Latina.
Nono posto: nel 2013, il direttore della compagnia aerea Dane Kondic (a sinistra), il presidente della Serbia Aleksandar Vucic e James Hogan della Etihad Airways (a destra) hanno concluso un accordo. Da quel momento, la compagnia aerea di bandiera degli Emirati Arabi Uniti controlla il 49% del capitale della JAT Airways, ribattezzata Air Serbia dopo la transazione.
La compagnia aerea degli Emirati, all'epoca, aveva solo dieci anni di vita. E ne comprò invece una tra le più antiche del mondo. JAT Airways, un tempo Aeroput, è la prima compagnia yugoslava. È nata il 17 giugno 1927.
Ottavo posto: sei mesi prima, il 6 gennaio 1926, è stata fondata una compagnia aerea che ancora oggi rappresenta uno dei più importanti attori del settore,la Lufthansa.
All'inizio, il nome della compagna si scriveva Luft Hansa. A partire dal 1933 il marchio è stato cambiato in Lufthansa.
Settimo posto: tuttavia, nulla a che vedere con il nome con cui la compagnia Delta Airlines venne fondata il 30 maggio 1924. L'impresa si chiamava Huff Daland Dusters, ed è rimasta tale fino al 1928: all'inizio, era attiva nel settore dell'agricoltura. Oggi, si tratta della compagnia che possiede più aerei al mondo.
Sesto posto: nel 2008, in occasione dell'85esimo anniversario della nascita, il personale della Finnair ha indossato di nuovo l'uniforme storica della coompagnia. Lo rifaranno anche il prossimo 1 novembre? L'azienda scandinava si appresta infatti a festeggiare il suo 95esimo compleanno.
Quinto posto: Czech Airlines ha già celebrato il suo compleanno. La Československé Státní Aerolinie è stata fondata come compagnia di bandiera della Cecoslovacchia il 29 luglio 1923.
Quarto posto: in quel momento, la Aeroflot aveva già messo in servizio il suo primo aereo di linea. La compagnia collega Mosca a Nijni Novgorod dal 15 luglio 1923.
Tuttavia, si considera che l'aviazione civile russa sia nata il 9 febbraio 1923, nel momento in cui il Consiglio del Lavoro e della Difesa diede il via libera alla creazione di una compagnia aerea.
Terzo posto: prima del 16 novembre 1920, tutti coloro che vivevano nelle zone più remote dell'Australia potevano considerarsi tagliati fuori dalla civiltà. Tre ricchi allevatori di bestiame e due piloti si misero in testa di cambiare le cose e fondarono la Qantas.
D'altra parte, il nome completo della compagnia australiana è Queensland and Northern Territory Aerial Services. Qantas è in ogni caso ben più semplice.
Secondo posto: la seconda compagnia aerea più antica del mondo è colombiana. La società Avianca è stata fondata il 5 dicembre 1919 e propone oggi collegamenti con 21 Paesi. In Europa, però, raggiunge solo gli aereoporti di Madrid, Barcellona e Londra.
Primo posto: ma dov'è situata la più antica compagnia aerea del mondo? Ad Amsterdam. Si tratta infatti della KLM, fondata il 7 ottobre 1919.
Il suo nome completo è Koninklijke Luchtvaart Maatschappij. La parola «koninklijke» («reale») fu concessa dalla regina Wilhelmina, bisnonna del re Willem-Alexander, attule sovrano dei Paesi Bassi.
Le compagnie aeree più antiche e ancora in attività
La «Swiss» è stata fondata 16 anni fa. Si tratta dunque di una compagnia aerea relativamente giovane. Ecco quali sono quelle più antiche al mondo, tra quelle ancora in attività.
Decimo posto: la compagnia Iberia Líneas Aéreas de España, oggi semplicemente Iberia, è stata fondata il 28 giugno 1927,
Mentre all'inizio assicurava soltanto il collegamento tra Madrid e Barcellona, la compagnia oggi serve principalmente l'America Latina.
Nono posto: nel 2013, il direttore della compagnia aerea Dane Kondic (a sinistra), il presidente della Serbia Aleksandar Vucic e James Hogan della Etihad Airways (a destra) hanno concluso un accordo. Da quel momento, la compagnia aerea di bandiera degli Emirati Arabi Uniti controlla il 49% del capitale della JAT Airways, ribattezzata Air Serbia dopo la transazione.
La compagnia aerea degli Emirati, all'epoca, aveva solo dieci anni di vita. E ne comprò invece una tra le più antiche del mondo. JAT Airways, un tempo Aeroput, è la prima compagnia yugoslava. È nata il 17 giugno 1927.
Ottavo posto: sei mesi prima, il 6 gennaio 1926, è stata fondata una compagnia aerea che ancora oggi rappresenta uno dei più importanti attori del settore,la Lufthansa.
All'inizio, il nome della compagna si scriveva Luft Hansa. A partire dal 1933 il marchio è stato cambiato in Lufthansa.
Settimo posto: tuttavia, nulla a che vedere con il nome con cui la compagnia Delta Airlines venne fondata il 30 maggio 1924. L'impresa si chiamava Huff Daland Dusters, ed è rimasta tale fino al 1928: all'inizio, era attiva nel settore dell'agricoltura. Oggi, si tratta della compagnia che possiede più aerei al mondo.
Sesto posto: nel 2008, in occasione dell'85esimo anniversario della nascita, il personale della Finnair ha indossato di nuovo l'uniforme storica della coompagnia. Lo rifaranno anche il prossimo 1 novembre? L'azienda scandinava si appresta infatti a festeggiare il suo 95esimo compleanno.
Quinto posto: Czech Airlines ha già celebrato il suo compleanno. La Československé Státní Aerolinie è stata fondata come compagnia di bandiera della Cecoslovacchia il 29 luglio 1923.
Quarto posto: in quel momento, la Aeroflot aveva già messo in servizio il suo primo aereo di linea. La compagnia collega Mosca a Nijni Novgorod dal 15 luglio 1923.
Tuttavia, si considera che l'aviazione civile russa sia nata il 9 febbraio 1923, nel momento in cui il Consiglio del Lavoro e della Difesa diede il via libera alla creazione di una compagnia aerea.
Terzo posto: prima del 16 novembre 1920, tutti coloro che vivevano nelle zone più remote dell'Australia potevano considerarsi tagliati fuori dalla civiltà. Tre ricchi allevatori di bestiame e due piloti si misero in testa di cambiare le cose e fondarono la Qantas.
D'altra parte, il nome completo della compagnia australiana è Queensland and Northern Territory Aerial Services. Qantas è in ogni caso ben più semplice.
Secondo posto: la seconda compagnia aerea più antica del mondo è colombiana. La società Avianca è stata fondata il 5 dicembre 1919 e propone oggi collegamenti con 21 Paesi. In Europa, però, raggiunge solo gli aereoporti di Madrid, Barcellona e Londra.
Primo posto: ma dov'è situata la più antica compagnia aerea del mondo? Ad Amsterdam. Si tratta infatti della KLM, fondata il 7 ottobre 1919.
Il suo nome completo è Koninklijke Luchtvaart Maatschappij. La parola «koninklijke» («reale») fu concessa dalla regina Wilhelmina, bisnonna del re Willem-Alexander, attule sovrano dei Paesi Bassi.
Hanno resistito all'ecatombe che ha investito il settore aereo negli ultimi anni: queste compagnie sono le più anziane tra quelle ancora in attività.
Mentre Air Berlin e Monarch Airlines hanno consegnato i loro bilanci nel 2017, è grazie al sostegno finanziario concesso dallo Stato che Alitalia ha scongiurato la chiusura: negli ultimi anni, molte compagnie aeree sono fallite. È per questo che risulta ancora più sorprendente il fatto che ce ne siano alcune che sono attive già da quasi 100 anni.
Vecchi aerei riciclati
Mark Gregory, 56 anni, gestisce un «punto di raccolta» per aerei fuori uso.
L'uomo ricicla aerei dismessi su di un terreno del Kemble-Cotswold Airport, nella contea del Gloucestershire.
L'ingegnere ha avviato la sua attività su piccola scala ormai 22 anni fa.
Da quel momento il suo impero del riciclo si è sviluppato molto.
«Ho acquistato il mio primo velivolo fuori uso con la mia indennità di licenziamento.»
Mark Gregory non vede questi apparecchi come volgari ammassi di ferraglia. «Infatti il 98 percento dei pezzi dei suoi aerei vengono rimessi in sesto e rivenduti.»
I componenti più cari, come i motori, possono valere fino a 24 milioni di franchi…
... e perfino una leva della cabina di pilotaggio può fruttare circa 11 000 franchi.
Si tratta della prima azienda fondata dall'ingegnere.
Egli considera le proprie mancanze come dei pregi: «Non sono molto bravo in matematica e sono leggermente dislessico.»
«Tuttavia, ciò ha i suoi lati positivi, perché le persone di ricordano di me.»
Questo duro lavoro riserva anche le sue sorprese.
Non è raro, per esempio, ritrovare oggetti come telefoni cellulari o anche denaro contante e portafogli fra i sedili o altrove all'interno dell'apparecchio.
Un giorno gli è perfino capitato di trovare della cocaina per un valore di più di cinque milioni di franchi. Era nascosta nei rivestimenti delle toilette di bordo.
Tutto tranne che ammassi di ferraglia senza valore: ecco l'area destinata al riciclaggio degli aerei fuori uso di Mark Gregory.
Airbus A380
Nel 2015 il costruttore di aeromobili francese ha consegnato un numero record di 635 aeromobili. Un primato nella storia dell'azienda.
L'A380, fiore all'occhiello della flotta Airbus, rimane comunque un problema. Se la compagnia aerea All Nippon Airways (ANA) sta per fare un ordine sicuro per tre aerei, parallelamente un altro ordine è stato annullato. L'anno scorso, il direttore delle vendite John Leahy contava 25 nuovi ordini per il 2015.
Il principale cliente di Airbus, Emirates, che ha già ordinato 140 aeromobili, metà dei quali in servizio, attende con impazienza la nuova versione del "Neo" A380, che consuma molto meno carburante. Ma il costruttore la sta facendo attendere a causa degli alti costi di produzione.
Un Airbus A380 di Emirates (in primo piano) al Berlin Air Show (ILA) nel 2010. In secondo piano, un A380 di Lufthansa A380 si alza in volo. Emirates ha già annunciato un nuovo record e prevede di far volare un Airbus A380 configurato con una cabina da 615 posti, cosa che nessuna compagnia ha mai fatto finora.
Un A380 di Emirates lascia l'aeroporto di Dubai (foto d'archivio): dal 1 ° dicembre, la compagnia aerea serve anche Copenaghen partendo da Dubai con l'A380.
Largo alla prima classe: con Emirates l'A380 è ormai organizzato in due classi.
58 possono continuare a godersi il confort della Business Class ...
... mentre i restanti 557 passeggeri si trovano un po' stretti in classe economica. Ma qualunque sia la classe, le hostess sono sempre molto cortesi.
L'Airbus A380 è il leader indiscusso degli aerei di linea. Il suo volo inaugurale ha avuto luogo nel 2005. Nel 2007 un primo esemplare viene consegnato ad una compagnia aerea. Nel 2010, un A380 è atterrato per la prima volta sulla pista dell'aeroporto di Zurigo (foto). Secondo la rivista specializzata "Flug Revue", fino al marzo 2015 sono stati ben 156 gli apparecchi consegnati in tutto il mondo.
Tornare alla home page