InformaticaL'imperatore del Giappone abdica e pone il Paese di fronte a un problema
tsch
20.8.2018
La fine di un'era: l'imperatore del Giappone Akihito abdicherà l'anno prossimo e porrà il proprio Paese di fronte ad un problema tecnico inatteso.
A causa di alcuni problemi di salute, l'imperatore Akihito abdicherà, su propria iniziativa, il 30 aprile 2019. Si tratta del primo monarca giapponese a lasciare il trono del crisantemo, e a farlo spontaneamente, da circa 200 anni a questa parte. A prendere il suo posto sarà il primogenito, il principe ereditario Naruhito, ma il Giappone teme gravi problemi tecnici. Nella peggiore delle ipotesi, essi potrebbero essere paragonabili a quelli derivanti dall'«Y2K», o «millenium bug», come riferiscono alcuni esperti informatici.
Presso la corte di Tokyo, i preparativi per la cerimonia del passaggio dei poteri procedono a pieno regime, da quando Akihito ha annunciato la decisione, nel dicembre del 2017. Tuttavia, come riportato dal quotidiano britannico «The Guardian», ad alcuni corrono brividi lungo la schiena. Gli esperti temono infatti che la fine dell'era di Akihito possa perturbare i sistemi informatici della nazione asiatica.
Il motivo? Il calendario giapponese funziona in modo differente rispetto a quello gregoriano. Ogni era è associata ad un imperatore e alla propria epoca, e viene avviata ad ogni nuovo accesso al trono. L'incoronazione di Akhito, nel gennaio 1989, ha segnato l'inizio dell'era Heisei e la fine di quella precedente, la Showa. L'incoronazione di Naruhito, il 1 maggio 2019, segnerà allo stesso modo un nuovo inizio.
Il problema sorge dal momento che il nome ufficiale dell'era di Naruhito sarà reso noto soltanto nel giorno della cerimonia, il che rappresenta un problema per chi fabbrica calendari, che non potrà preparare i prodotti per il prossimo anno. Ma, soprattutto, ne pone un altro ancora più grave: Akihito è al potere dall'inizio dell'era informatica. E numerosi sistemi non sono mai stati ancora sottoposti ad un cambio di calendario.
«L'ampiezza della transizione può essere paragonata a quella dell'Y2K che abbiamo conosciuto con il passaggio al nuovo millennio», ha spiegato lo specialista di Microsoft Shawn Steele al «Guardian». Tuttavia, all'epoca, i fabbricanti di computer e di software avevano potuto prepararsi in anticipo. Stavolta, invece, non avranno molto tempo per identificare e risolvere eventuali problemi di programmazione.
In ogni caso, sono numerose le autorità nipponiche al lavoro per affrontare in modo pragmatico il problema. Nel mese di maggio, l'amministrazione fiscale giapponese ha annunciato che i propri computer continueranno a funzionare semplicemente con il calendario dell'era Heisei. L'obiettivo è evitare ad ogni costo che si generino problemi nel sistema di prelevamento delle imposte.
Quale coppia reale ha avuto diritto al matrimonio più caro? Quale, invece, si è distinta per il bacio più lungo? Scopriamolo insieme.
Immagine: Getty Images
Per quanto riguarda i passaggi televisivi, William e Kate detengono il record assoluto di popolarità: nel 2011 due miliardi di persone in tutto il mondo hanno seguito il loro matrimonio sul piccolo schermo.
Immagine: Getty Images
Circa un milione di persone, invece, ha assistito al loro matrimonio per le strade di Londra.
Immagine: Getty Images
Sono stati un milione anche gli spagnoli che, il 22 maggio 2004, hanno atteso per le vie di Madrid il passaggio del principe ereditario Felipe e della sua sposa Letizia.
Immagine: Getty Images
Tuttavia i curiosi devono essere rimasti alquanto delusi dal bacio degli sposi sul balcone: Felipe ha infatti baciato timidamente la sua giovane sposa sulla guancia per appena 1,56 secondi.
Immagine: Getty Images
Per quanto riguarda la cerimonia, gli spagnoli hanno fatto le cose per bene: i festeggiamenti sarebbero infatti costati quasi 24 milioni di franchi svizzeri. Una somma che si avvicina ...
Immagine: Getty Images
... a quella spesa dalla regina Margrethe II di Danimarca per il matrimonio del figlio Frederik, svoltosi circa una settimana prima delle nozze reali spagnole.
Immagine: Getty Images
Il principe ereditario e la sua sposa Mary hanno condiviso il loro pranzo di nozze con «soli» 400 invitati.
Immagine: Getty Images
Al momento il principe Alberto II e Charlene di Monaco detengono il record assoluto di invitati.
Immagine: Getty Images
Sulla lista degli invitati al loro matrimonio nel luglio 2011 figuravano, infatti, 4000 persone. Ma va ricordato che la cerimonia si è svolta in due momenti: una cerimonia civile il 1° luglio, seguita dal matrimonio religioso l'indomani.
Immagine: Getty Images
Il record del bacio più lungo in un matrimonio reale spetta ai due piccioncini olandesi: dopo essere stati dichiarati marito e moglie il 2 febbraio 2002, Máxima e il futuro re Willem-Alexander ...
Immagine: Getty Images
... si sono baciati sul balcone per 5,25 secondi!
Immagine: Getty Images
A titolo di paragone, il secondo posto spetta al principe ereditario Haakon di Norvegia e alla sua sposa Mette-Marit, un bacio da 2,61 secondi il 25 agosto 2001.
Immagine: Getty Images
In occasione del matrimonio di Victoria si Svezia e Daniel Westling il 19 giugno 2010, ben 400 persone sono intervenute al pranzo di nozze, ...
Immagine: Getty Images
... ma per quanto riguarda il bacio degli sposi, la coppia ha dimostrato poca perseveranza: dopo 1,52 secondi, era già finito. Sempre meglio del bacio che si sono scambiati ...
Immagine: Getty Images
... il principe Carlo e Diana. Con una durata di 0,4 secondi, è un miracolo che i fotografi siano riusciti ad immortalarlo.
Immagine: Keystone
Ora viene da chiedersi come si classificheranno il principe Harry e Meghan Markle quando, a breve, verrà il loro turno!
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"