SinistriLU: brucia parte di Swiss Krono, attiva in lavorazione del legno
falu, ats
9.8.2023 - 11:41
Un vasto incendio è scoppiato questa notte in un capannone, adibito tra l'altro a deposito di trucioli, di Swiss Krono a Menznau (LU). Nessuno è rimasto ferito. Sul posto operano 240 pompieri.
falu, ats
09.08.2023, 11:41
09.08.2023, 12:19
SDA
La situazione è sotto controllo su parte del sedime, ma i lavori di spegnimento si protrarranno ancora per ore.
La ditta, che nella sede lucernese ha un organico di 480 persone, è una delle principali aziende mondiali del settore della produzione e lavorazione di materiali a base di legno, si legge sul sito dell'impresa a conduzione famigliare.
Nella parte del capannone destinata ad attività produttive, l'incendio è sotto controllo e in gran parte domato, ha indicato in mattinata a Keystone-ATS l'ispettore dei vigili del fuoco di Lucerna Vinzenz Graf. È anche stata impedita la propagazione delle fiamme ad altre costruzioni della ditta. Il settore in cui sono stoccati trucioli di legno invece brucia ancora. Lo stesso vale per una vasta catasta di legna nelle vicinanze. Graf prevede che per spegnere il rogo occorreranno ancora varie ore.
La grossa sfida per i pompieri è quella di disporre di acqua a sufficienza. Le scorte di acqua antincendio del comune sono al limite, ha detto Graf. Per questo motivo, l'indispensabile liquido viene prelevato anche da torrenti distanti. Sul posto sono giunte pure cisterne.
L'incendio è scoppiato alle 3.30. Secondo Graf, sia l'allarme che i sistemi automatici di spegnimento hanno funzionato correttamente.
Swiss Krono, nata a Menznau, impiega 5000 persone in dieci siti produttivi in tutto il mondo e genera un fatturato di oltre 2 miliardi di franchi all'anno. Contattata da Keystone-ATS, non ha fornito informazioni sugli effetti dell'incendio sulle proprie attività.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia