PresidenzialiMacron annuncia candidatura in «Lettera ai francesi»
SDA
3.3.2022 - 21:26
Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato la sua candidatura alle presidenziali con una Lettera ai francesi pubblicata dai quotidiani regionali. Chiede ai cittadini la fiducia per «una risposta singolare, francese ed europea, alle sfide del secolo».
03.03.2022, 21:26
03.03.2022, 21:31
SDA
«Sono candidato – scrive Macron nella lettera dopo aver elencato i successi e le sfide mancate di questi cinque anni – per inventare con voi, di fronte alle sfide del secolo, una risposta francese ed europea originale. Sono candidato per difendere i nostri valori minacciati dagli sconvolgimenti del mondo».
Il presidente in carica invita a «non sbagliare», «non si deve rispondere a queste sfide scegliendo di ripiegarsi su se stessi o coltivando la nostalgia. È guardando con umiltà e lucidità il presente, e non rinunciando a nulla dell'audacia, della volontà e del nostro gusto del futuro che avremo successo. Il nodo è costruire la Francia dei nostri figli, non rimettere in piedi la Francia della nostra infanzia».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia