Presidenziali

Macron annuncia candidatura in «Lettera ai francesi»

SDA

3.3.2022 - 21:26

"Sono candidato per difendere i nostri valori minacciati dagli sconvolgimenti del mondo", afferma il presidente uscente Emmanuel Macron.
Keystone

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato la sua candidatura alle presidenziali con una Lettera ai francesi pubblicata dai quotidiani regionali. Chiede ai cittadini la fiducia per «una risposta singolare, francese ed europea, alle sfide del secolo».

SDA

3.3.2022 - 21:26

«Sono candidato – scrive Macron nella lettera dopo aver elencato i successi e le sfide mancate di questi cinque anni – per inventare con voi, di fronte alle sfide del secolo, una risposta francese ed europea originale. Sono candidato per difendere i nostri valori minacciati dagli sconvolgimenti del mondo».

Il presidente in carica invita a «non sbagliare», «non si deve rispondere a queste sfide scegliendo di ripiegarsi su se stessi o coltivando la nostalgia. È guardando con umiltà e lucidità il presente, e non rinunciando a nulla dell'audacia, della volontà e del nostro gusto del futuro che avremo successo. Il nodo è costruire la Francia dei nostri figli, non rimettere in piedi la Francia della nostra infanzia».

SDA