Catastrofi naturaliMarocco: terremoto; DFAE attiva unità di crisi
lt, ats
9.9.2023 - 10:26
La popolazione ha cercato rifugio all'esterno.
Keystone
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha attivato oggi lo stato maggiore di crisi in seguito al terremoto che ha colpito il Marocco la scorsa notte. Attualmente sta valutando la possibilità di offrire aiuto sul posto.
Keystone-SDA, lt, ats
09.09.2023, 10:26
SDA
Di solito operazioni di salvataggio e aiuto vengono attivate solo quando viene inoltrata una richiesta dal paese colpito da una catastrofe, spiega a Keystone-ATS il portavoce del DFAE Michael Steiner.
Non ci sarebbero vittime svizzere
Il dipartimento non è al momento a conoscenza di vittime svizzere, secondo quanto riportato dal dicastero diretto dal consigliere federale Ignazio Cassis sulla piattaforma X (ex Twitter). Sono in corso ulteriori chiarimenti. L'ambasciata svizzera a Rabat è in contatto con le autorità locali competenti, ha indicato Steiner.
Attualmente sono 2545 i cittadini elvetici ufficialmente registrati in Marocco. Sono invece 102 quelli iscritti sull'applicazione mobile Travel Admin del DFAE che soggiornano nel paese.
Secondo Steiner, la helpline del DFAE ha ricevuto alcune richieste di informazioni. Gli operatori della linea telefonica hanno invitato le persone in cerca di consigli a seguire le istruzioni delle autorità, a registrarsi sull'app Travel Admin e a contattare gli operatori turistici e le compagnie aeree.
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
«Ci escludono, mentre tra i valori fondamentali del calcio e dello sport c'e' l'unione». Queste le parole di alcune giovani calciatrici che indossano l'hijab mentre giocano una partita di calcio nei «Giardini del Lussemburgo» di Parigi, dietro il Senato, per protestare contro la decisione che vieta di indossarli nelle competizioni sportive.
26.01.2022
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico
Tenendo in mano candele e fiori, i residenti di Philadelphia tengono una veglia per commemorare le vittime di un incendio che mercoledi' 5 gennaio ha dilaniato una casa popolare a tre piani nel famoso quartiere dei musei di Fairmount, nella citta' orientale degli Stati Uniti, uccidendo 13 persone, tra cui otto bambini.
06.01.2022
Rapper spagnolo condannato per due Tweet
Polemiche per il fermo del rapper spagnolo Pablo Hasel, reo di aver pubblicato su Twitter messaggi contro la monarchia e le forze dell'ordine.
16.02.2021
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico