Stati Uniti McCarthy primo speaker Usa destituito. Capitol nel caos

SDA

4.10.2023 - 07:25

Kevin McCarthy è stato destituito.
Kevin McCarthy è stato destituito.
Keystone

Terremoto politico-parlamentare in Usa. Lo speaker repubblicano della Camera Kevin McCarthy è stato destituito con una mozione di sfiducia: è la prima volta che accade nella storia americana.

Keystone-SDA

A proporre la mozione il deputato del suo partito Matt Gaetz, un fedelissimo di Donald Trump ed esponente di una fronda parlamentare legata al tycoon che ha deciso di arrivare alla resa dei conti con l'establishment repubblicano per dettare la linea nel Grand Old Party. Una vittoria che conferma la presa dell'ex presidente sul partito.

Sono bastati 8 deputati Gop per far venire meno a McCarthy la sua risicata maggioranza, dato che i dem non gli hanno offerto nessun aiuto: il voto è finito con 216 sì e 210 no.

Il deputato repubblicano del North Carolina, Patrick McHenry, sarà lo speaker ad interim della Camera. Ha nei suoi poteri unicamente quello di sospendere i lavori della Camera, di aggiornarli e di riconoscere le candidature per il ruolo di speaker.

«Oggi ho perso una votazione, ma ho combattuto per ciò in cui credo e io credo nell'America», ha detto McCarthy sottolineando di «non essere pentito per aver negoziato» con i democratici. «Mi hanno insegnato a risolvere i problemi non a crearli», ha affermato confermando inoltre le indiscrezioni della stampa che non si ricandiderà.

Joe Biden ha dal canto suo esortato la Camera ad eleggere «presto» un nuovo speaker per affrontare «sfide urgenti», rifersice la Casa Bianca.