Tecnologie mediche Medacta: scende utile nel primo semestre

bt, ats

9.9.2022 - 10:00

Il gruppo momò aveva già divulgato il fatturato lo scorso mese di luglio.
Il gruppo momò aveva già divulgato il fatturato lo scorso mese di luglio.
Keystone

Medacta, gruppo con sede a Castel San Pietro che produce dispositivi ortopedici, ha visto erodersi la propria redditività nel corso dei primi sei mesi dell'anno. Alla luce dei risultati, la direzione ha ritoccato le sue ambizioni per l'intero 2022.

Keystone-SDA, bt, ats

L'utile netto, indica in un comunicato odierno l'azienda, si è stabilito a 25,6 milioni di euro (circa 24,8 milioni di franchi al cambio attuale), in calo del 13,8%. Si tratta di un dato nettamente inferiore alle previsioni formulate alla vigilia dagli analisti consultati dall'agenzia finanziaria AWP.

Nella nota viene comunque precisato come il primo semestre 2021 fosse stato caratterizzato da una significativa ripresa dopo il crollo dovuto alla crisi scaturita dal Covid. Inoltre, all'epoca si era potuto procedere a risparmi a causa delle restrizioni in vigore contro il virus.

Sulla performance del 2021 avevano anche avuto un impatto effetti fiscali positivi una tantum. Medacta spiega il calo dell'utile pure con ragioni legate ai cambi, ai costi per l'acquisizione di nuovi clienti e agli sforzi di vendita, senza dimenticare la pressione inflazionistica su trasporti e viaggi.

Il gruppo momò aveva già annunciato a fine luglio i numeri concernenti i ricavi, su tutti un fatturato fra inizio gennaio e fine giugno in rialzo del 19% a 211,3 milioni di euro (205 milioni di franchi). L'Ebitda è da parte sua salito del 2,7% a 58,1 milioni di euro (56,3 milioni di franchi), mentre il relativo margine è sceso di 4,4 punti al 27,5%.

Visti questi risultati intermedi, la direzione di Medacta ha aggiustato leggermente i propri obiettivi per l'insieme dell'esercizio. Per il fatturato si punta ora a una crescita del 14-16%, un po' più ottimista del +14% messo nel mirino fin qui. Tenendo conto dell'aumento dei costi, il margine Ebitda che si spera di ottenere è per contro stato fatto scendere al 27,5%.