Terrorismo?Nizza: attacco con un coltello, il bilancio sale a tre morti
ATS / pab
29.10.2020
Il bilancio dell'attacco alla basilica di Notre-Dame a Nizza sale a tre morti: è quanto riferiscono fonti del governo francese, citate dall'agenzia di stampa Afp. Le vittime sono due donne e un uomo. Aperta un'inchiesta dall'antiterrorismo.
In una prima ricostruzione si parlava di una persona uccisa e altre ferite giovedì mattina a Nizza da un individuo con un coltello. Ora invece si parla di almeno due morti. L'uomo è stato intercettato dalle forze dell'ordine, stando a delle fonti della polizia e del governo.
Il dramma è avvenuto intorno alle 9 del mattino vicino alla chiesa di Notre-Dame, ha aggiunto una fonte della polizia.
Le vittime sono due donne e un uomo
Le vittime dell'attentato nella basilica di Notre-Dame a Nizza sono tre, due donne e un uomo, secondo quanto confermano fonti della polizia a BFM-TV. Le due persone morte all'interno della chiesa sarebbero state «sgozzate» o «decapitate», secondo diverse fonti. Una terza vittima, una donna, rifugiatasi in un bar vicino alla chiesa, è morta poco dopo per le conseguenze delle ferite subite, riferisce radio France Info.
«Eravamo stati avvisati da due, tre giorni, che c'era il rischio di attacchi supplementari con l'approssimarsi delle feste di Ognissanti, perché alcuni associano la festa cristiana dei defunti alla volontà di far aumentare il numero di morti». Lo ha detto il parroco di Nice-Centre, Gli Florini, intervistato da BFM-TV.
«Stavamo in guardia ma non pensavamo che sarebbe potuto accadere in questo modo», ha aggiunto.
Il ministro dell'Interno, Gerald Darmanin, ha annunciato su Twitter lo svolgimento di una «riunione di crisi», in località Beauvau.
IMPORTANT#Nice : une opération de police est en cours. Évitez le secteur et suivez les consignes. Après avoir eu le maire de Nice @cestrosi, je préside une réunion de crise au Ministère de l’Intérieur.
Un minuto di silenzio è stato osservato in Assemblea Nazionale, alla presenza del Primo Ministro, in omaggio alle vittime dell'attentato. La riunione è stata poi sospesa dal presidente dell'Assemblea, Richard Ferrand.
Aperta un'inchiesta dall'antiterrorismo
L'inchiesta sull'attacco a Nizza è stata affidata alla procura antiterrorismo. Al momento si tratta di un'inchiesta per «omicidio» e «tentato omicidio».
Il presidente francese, Emmanuel Macron, si recherà a Nizza a fine mattinata, indica radio Europe 1.
Intanto il Consiglio francese del culto musulmano condanna «con forza l'attentato terroristico» di Nizza. «In segno di lutto e di solidarietà alle vittime e ai loro cari», si legge su Twitter, invita «i musulmani di Francia ad annullare tutte le celebrazioni della festa del Malwid».
«Evitate la zona»
Intanto le autorità francesi lanciano un forte appello ad evitare la zona dell'attacco nei pressi di Notre-Dame. «Evitate il settore e seguite le indicazioni», ha scritto il ministro dell'interno, Gérald Darmanin.
Stesso messaggio sul profilo Twitter della Police Nationale. «Operazione polizia in corso. Evitate il settore Notre-Dame-Centro-Città-Nizza».
🔴 ALERTE | Un événement grave a eu lieu à l'église Notre-Dame à #Nice. Les forces de sécurité et de secours sont sur place. Évitez le secteur et suivez les consignes des autorités. pic.twitter.com/EjzmPPVRHZ
— Ministère de l'Intérieur - Alerte (@Beauvau_Alerte) October 29, 2020