Quarantadue militari della scuola reclute delle forze speciali di Isone sono stati isolati dopo essere stati colpiti da norovirus.
Keystone-SDA, ev, ats
28.02.2024, 16:32
28.02.2024, 16:33
SDA
Le reclute interessate, che soffrono di disturbi gastrointestinali, vengono assistite da personale medico specializzato, ha comunicato oggi l'Aggruppamento Difesa, che fa parte del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).
I norovirus provocano infezioni gastrointestinali. Il virus viene trasmesso con una certa facilità da persona a persona e non esiste alcun vaccino, motivo per cui si manifesta frequentemente in strutture condivise quali caserme, case di cura e ospedali, viene aggiunto.
Di norma la malattia dura fino a 72 ore, dopodiché i sintomi scompaiono da soli. Le infezioni da norovirus si verificano più frequentemente nei mesi invernali, da novembre a marzo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia