Esercito Norovirus: 42 reclute colpite a Isone

ev, ats

28.2.2024 - 16:32

A Isone una quarantina di militari della  scuola reclute delle forze speciali sono stati colpiti da novovirus (foto simbolica)
A Isone una quarantina di militari della scuola reclute delle forze speciali sono stati colpiti da novovirus (foto simbolica)
Keystone

Quarantadue militari della scuola reclute delle forze speciali di Isone sono stati isolati dopo essere stati colpiti da norovirus.

Keystone-SDA, ev, ats

Le reclute interessate, che soffrono di disturbi gastrointestinali, vengono assistite da personale medico specializzato, ha comunicato oggi l'Aggruppamento Difesa, che fa parte del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

I norovirus provocano infezioni gastrointestinali. Il virus viene trasmesso con una certa facilità da persona a persona e non esiste alcun vaccino, motivo per cui si manifesta frequentemente in strutture condivise quali caserme, case di cura e ospedali, viene aggiunto.

Di norma la malattia dura fino a 72 ore, dopodiché i sintomi scompaiono da soli. Le infezioni da norovirus si verificano più frequentemente nei mesi invernali, da novembre a marzo.