Francia Notre-Dame: la struttura è salva

ATS

16.4.2019 - 07:31

Notre-Dame, cattedrale di Parigi, è stata divorata da un incendio ma la sua struttura, la facciata e i tesori che custodisce sono stati salvati.
Notre-Dame, cattedrale di Parigi, è stata divorata da un incendio ma la sua struttura, la facciata e i tesori che custodisce sono stati salvati.
Source: KEYSTONE/EPA/JULIEN DE ROSA

Notre-Dame, cattedrale di Parigi, capolavoro gotico e patrimonio dell'umanità, è stata divorata da un incendio ma la sua struttura, la facciata e i tesori che custodisce sono stati salvati.

La sua guglia, uno dei simboli della capitale francese, è crollata dopo essere stata preda per più di un'ora delle fiamme.

Piangono i parigini, si ferma la politica, come ha voluto il presidente Emmanuel Macron, che proprio ieri avrebbe dovuto annunciare in diretta tv importanti riforme. E che, in preda alla commozione, ha dato il primo segnale di riscossa: «La ricostruiremo tutti insieme».

Nessuno dimenticherà questo 15 aprile, primo giorno delle celebrazioni della settimana Santa. I lavori di ristrutturazione, un cantiere gigantesco, erano cominciati da pochi giorni. In particolare era da ristrutturare e rinforzare il tetto, ora crollato.

Non ci sono feriti tra i fedeli o i turisti, l'unico in gravi condizioni è un pompiere, uno dei 500 intervenuti con ingenti mezzi per tentare di domare le fiamme che continuavano ad avanzare inesorabili.

A tarda sera, le fiamme erano meno intense, i pompieri hanno annunciato che la struttura della cattedrale «è salva». Il rettore ha aggiunto che reliquie preziose come «la corona di spine» di Cristo – stando alla tradizione – è intatta. La Procura della capitale ha aperto un'inchiesta per disastro colposo.

In serata, il presidente Macron accompagnato dalla moglie Brigitte ha parlato, con la voce rotta dall'emozione, davanti alle fiamme che – benché più deboli – ancora ardono all'interno della cattedrale: «Abbiamo evitato il peggio grazie al coraggio dei pompieri, abbiamo salvato la struttura, la facciata». Poi ha concluso: «La ricostruiremo, tutti insieme. è quello che i francesi si aspettano, che la nostra storia merita».

Tornare alla home page