Spettacolo Re Carlo III va a messa: è la prima volta dopo la diagnosi di cancro

Covermedia

12.2.2024 - 13:01

King Charles Iii
King Charles Iii

Ieri, il sovrano inglese ha partecipato alla messa nei pressi della sua tenuta di Sandringham.

Covermedia

Re Carlo III ha assistito alla messa, segnando la sua prima apparizione pubblica dopo la diagnosi di cancro.

Il monarca britannico ha partecipato alla cerimonia religiosa vicino alla sua residenza di Sandringham ieri.

Accompagnato dalla regina Camilla, Carlo III ha fatto il suo ingresso nella chiesa di St. Mary Magdalene, situata a breve distanza dalla tenuta reale nel Norfolk.

Attualmente è in fase di recupero dopo aver ricevuto trattamenti per un tipo di cancro che non è stato reso pubblico. Durante l'evento, ha salutato i presenti con un cenno e un sorriso, rivolgendosi al reverendo canonico Paul Williams, responsabile della parrocchia di Sandringham, prima dell'inizio della messa. Questa apparizione pubblica arriva il giorno successivo alla sua prima dichiarazione post-diagnosi.

«Desidero ringraziare sinceramente per l'abbondanza di sostegno e auguri che ho ricevuto nei giorni scorsi. Chiunque abbia affrontato il cancro sa quanto questi messaggi di incoraggiamento possano essere di grande conforto», ha dichiarato Re Carlo III, manifestando il desiderio che la sua lotta possa essere di aiuto ad altri affetti dalla malattia.

«È confortante sapere che condividere la mia situazione ha favorito una maggiore consapevolezza pubblica e messo in luce l'importante lavoro svolto dalle organizzazioni che assistono i pazienti oncologici e le loro famiglie, sia nel Regno Unito che a livello globale», ha aggiunto il sovrano. «La mia ammirazione per il loro incessante impegno e dedizione è cresciuta ulteriormente dopo questa mia esperienza personale».

Carlo ha iniziato il suo percorso terapeutico a Londra all'inizio della settimana e, successivamente, è stato accompagnato a Sandringham dalla Regina Camilla. Buckingham Palace non ha fornito dettagli riguardo la specifica natura del cancro diagnosticato.