GB Regina: Carlo III in cattedrale di Belfast per liturgia funebre

SDA

13.9.2022 - 17:32

La cerimonia nella cattedrale di Belfast
La cerimonia nella cattedrale di Belfast
Keystone

Re Carlo III con la regina consorte Camilla sta partecipando nella cattedrale di St Anne a Belfast alla liturgia funebre in memoria della regina Elisabetta II.

Keystone-SDA

Pur essendo un edificio religioso della chiesa d'Irlanda, che comprende anche le diocesi dell'Irlanda del Nord, viene celebrato un rito ecumenico a cui prendono parte rappresentanti cattolici.

Al suo arrivo il nuovo sovrano è stato accolto dalla folla davanti alla cattedrale ed è stato anche acclamato. Prendono parte alla liturgia, iniziata con uno squillo di trombe, i massimi rappresentanti istituzionali di Gran Bretagna e Irlanda: la premier Liz Truss e altri esponenti del governo di Londra, mentre sono arrivati da Dublino il presidente irlandese Michael Higgins e il primo ministro Micheal Martin.

Ci sono quindi i leader delle maggiori formazioni politiche nordirlandesi, come Michelle O'Neill, la vice presidente dello Sinn Fein nonché First Minister designata, e Sir Jeffrey Donaldson, leader dell'unionista Dup. Fra le autorità e gli ospiti vari sono presenti anche rappresentanti locali di altre confessioni religiose non cristiane.