Riaperture: PS, create prospettive, ora avanti con le vaccinazioni

bp, ats

14.4.2021 - 19:33

Per evitare effetti yo-yo, è quindi imperativo che i concetti di protezione abbiano effetto", dice Mattea Meyer, co-presidente del PS svizzero.
Keystone

Secondo il PS l'annuncio di aperture fatto oggi dal Consiglio federale dà una prospettiva alla popolazione, ma la situazione sanitaria rimane critica e l'aiuto economico deve continuare ad arrivare senza essere diminuito.

bp, ats

14.4.2021 - 19:33

Gli allentamenti decisi su base scientifica devono essere accompagnati da un maggiore impegno per quanto riguarda le vaccinazioni, i test e la tracciatura di contatti, scrive il PS in un comunicato diffuso in serata.

«Questo passo iniziale di apertura è un po' come camminare sul filo del rasoio, soprattutto in vista degli allentamenti per le attività all'interno. Per evitare effetti yo-yo, è quindi imperativo che i concetti di protezione abbiano effetto», dice Mattea Meyer, co-presidente del PS svizzero.

L'unica cosa che porterà reali prospettive per le persone e l'attività economica è un rapido progresso nelle vaccinazioni. I cantoni – aggiunge – devono quindi aumentarne il ritmo e garantire un'attuazione dei test e del contact tracing efficienti. Non va dimenticato che il sistema sanitario continua a funzionare al limite, sottolinea Mattea Meyer.

Anche con gli allentamenti delle misure finora in vigore, molte imprese sono ancora lontane dalla normalità: perciò l'aiuto economico deve continuare a fluire senza interruzioni verso le persone colpite, nota la co-presidente del PS.

La Meyer ha poi parlato della situazione degli affitti per le aziende. Dopo che i partiti borghesi, mano nella mano con la lobby immobiliare, hanno affossato la legge sugli affitti delle imprese, gli imprenditori sono ora costretti a pagare con i loro fondi di rigore. Sono soldi delle imposte che finanziano direttamente i profitti delle grandi compagnie immobiliari, mette in evidenza la consigliera nazionale. Una situazione che il PS sta combattendo con tutte le sue forze.

bp, ats