Media RSI: istanza esterna per segnalazioni molestie

nw, ats

25.11.2020 - 19:44

La RSI ha affidato a un'istanza esterna l'analisi delle segnalazioni di molestie.
La RSI ha affidato a un'istanza esterna l'analisi delle segnalazioni di molestie.
SDA

La RSI ha deciso di affidare ad un'istanza esterna indipendente l'analisi di tutte le segnalazioni di molestie e violazioni dell'integrità del personale.

Sempre con un'analisi esterna verranno verificati gli strumenti attualmente in funzione all'interno dell'azienda per la gestione di segnalazioni e denunce. Dove necessario, verrà proposto un rafforzamento delle misure, si legge in un comunicato odierno.

Il ramo ticinese del Sindacato svizzero dei masmedia (SSM), assieme a RSI, ha messo a disposizione dei dipendenti un link come strumento per segnalare o denunciare qualsiasi tipo di molestia. Attualmente sono state raccolte 32 segnalazioni.

Il consiglio d'amministrazione della Società svizzera di radiotelevisione (SSR) torna a condannare tutti i casi di molestie. «Anche un solo caso, sarebbe già di troppo», ha detto il direttore della RSI Maurizio Canetta, citato nella nota. «Parliamo di segnalazioni firmate da colleghe e colleghi, parliamo di persone che soffrono, che hanno subito o subiscono atti di mobbing o molestie psicologiche o sessuali. Non è ammissibile, non solo in RSI, ma nella società», ha aggiunto.

La proposta in discussione è che RSI e SSM selezionino e individuino, già nei prossimi giorni, l'istanza esterna indipendente e imparziale, alla quale RSI affiderà il mandato di analizzare tutte le segnalazioni.

Tornare alla home page