Incidenti Scuol (GR): Superpuma recupera anziano escursionista

cp, ats

12.11.2022 - 11:48

I Super Puma sono dotati di telecamere termiche in grado di rintracciare persone disperse anche di notte.
I Super Puma sono dotati di telecamere termiche in grado di rintracciare persone disperse anche di notte.
Keystone

Un elicottero Super Puma dell'esercito ha tratto in salvo ieri a sera un uomo di 80 anni rimasto bloccato in una zona impervia nel comune di Scuol (GR).

cp, ats

12.11.2022 - 11:48

L'anziano, recuperato mediante un argano, è stato ricoverato in stato di ipotermia, precisa una nota odierna dell'esercito.

L'uomo ha lasciato l'albergo dove alloggiava per una passeggiata. Nel pomeriggio, non vedendolo ritornare, è stato lanciato l'allarme con le unità della polizia cantonale che si sono messe subito alla ricerca del disperso.

Calate le tenebre, verso le 19.45 la polizia cantonale ha chiesto aiuto dell'aviazione militare: i Super Puma dispongono di telecamere termiche in grado di rinvenire le persone disperse anche di notte, ha indicato a Keystone-ATS il portavoce dell'esercito, Daniel Reist. In media, ha spiegato Reist, impieghi del genere si verificano da una a tre volte al mese e in genere si concludono felicemente.

Il Super Puma è decollato da Dübendorf (ZH) verso le 21.00: un'ora più tardi è stato possibile rintracciare l'anziano escursionista, ha spiegato Reist. L'anziano è stato poi consegnato ai soccorritori che attendevano a terra con un'ambulanza. L'elicottero è atterrato alla base verso l'una e mezzo del mattino.

cp, ats