IncidentiSempione: quattro militari intossicati in incidente blindato
nw, ats
4.5.2021 - 13:51
Nel corso di manovre di addestramento con un mezzo blindato quattro reclute sono rimaste ferite sul Passo del Sempione (VS). Tre di loro sono stati attaccati ad un respiratore.
Keystone-SDA, nw, ats
04.05.2021, 13:51
SDA
L'episodio si è verificato la scorsa notte in una zona di tiro, ha reso noto il portale del Tages-Anzeiger. Un portavoce dell'Esercito ha confermato l'incidente all'agenzia Keystone-ATS.
I quatto militari hanno subito un'intossicazione da monossido di carbonio, ha spiegato il portavoce. Secondo le prime ricostruzioni, hanno passato la notte nel carro armato, lasciano il motore acceso. Tutti e quattro si trovano in ospedale, ma la loro vita non è in pericolo.
I militari si trovavano nel veicolo corazzato per una esercitazione nel quadro della scuola reclute, una delle ultime prima della fine del corso il 21 maggio. I quattro giovani hanno lasciato il motore accesso per far funzionare il riscaldamento, permettendo senza volerlo di far entrare il gas nel veicolo. Non è chiaro se il monossido di carbonio provenisse dal motore o dal riscaldamento.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia