È morta martedì mattina a casa sua a Montagnola, all'età di 102 anni, la mecenate «Cele» Il suo contributo all'Università della Svizzera italiana (USI), alla Facoltà di Teologia di Lugano, ma anche alla SUPSI, all'IRSOL di Locarno e all'IRB di Bellinzona è stato decisivo per lo sviluppo del sistema universitario ticinese. Ancora oggi, tramite la fondazione Daccò di Lugano, assicura aiuto economico alle varie facoltà e ad altri istituti di ricerca. Nata il 27 maggio 1919, Celestina Pasquali Daccò, detta «Cele», era vedova dal 1975 dell’industriale Aldo Daccò, ex patron della Liasa di Orago.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia