MeteorologiaSud delle Alpi: terza ondata di caldo dell'estate in arrivo
ns, ats
31.7.2022 - 16:40
Al Sud delle Alpi domani inizierà la terza ondata di caldo dell'estate.
Keystone-SDA, ns, ats
31.07.2022, 16:40
31.07.2022, 16:43
SDA
Essa dovrebbe risultare meno intensa e più corta rispetto alla precedente, indica oggi sul proprio sito l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera), che ha emesso un'allerta canicola di livello 3 (su una scala che va fino a 4) valida a partire dal primo agosto per le regioni al di sotto dei 600 metri.
Le temperature torride dovrebbero durare fin verso venerdì, quando una perturbazione temporalesca potrebbe convogliare aria meno calda verso la Svizzera.
Rispetto all'ondata di caldo di metà luglio, le temperature rimarranno leggermente più basse: aumenteranno gradualmente di giorno in giorno fino a valori massimi compresi fra 32 e 34 °C, mentre le minime fino a valori compresi tra 19 e 23 °C.
Nelle zone urbane, le temperature minime potranno essere anche di alcuni gradi più elevate a causa del raffreddamento notturno più lento e meno marcato rispetto alle regioni circostanti. Anche l'umidità sarà in graduale rialzo, rendendo le giornate sempre più afose.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia