Possibili nuove sanzioniSvizzera non ha piano d'emergenza in caso di stop del gas russo
hm, ats
10.4.2022 - 15:01
La Confederazione non dispone di un piano di emergenza in caso di blocco delle forniture di gas naturale russo a causa di un eventuale boicottaggio da parte degli stati occidentali, quale sanzione per l'invasione dell'Ucraina. Lo afferma la NZZ am Sonntag.
Keystone-SDA, hm, ats
10.04.2022, 15:01
10.04.2022, 15:08
SDA
L'Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del paese (UFAE) fa riferimento a un documento di poche pagine del 2019, che secondo il domenicale non comprende però l'aspetto principale della questione, cioè come procederebbe concretamente la Confederazione in caso di contingentamento. Non è chiaro in particolare quali aziende continuerebbero ad essere rifornite di gas e quali no.
Berna ha avviato il processo di consultazione per una nuova ordinanza di applicazione nell'agosto 2021. Obiettivo: «garantire l'approvvigionamento economico nazionale nel settore del gas». Ora si vuole accelerare. «Il reperimento dei dati necessari e la preparazione dei documenti di attuazione sono attualmente perseguiti con alta priorità e con il coinvolgimento dell'industria del gas», ha indicato al domenicale un portavoce dell'UFAE.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia