Magnitudo 7.2 Fortissimo terremoto ad Haiti, decine di morti e danni importanti

mh

14.8.2021 - 19:20

Ecco dove è l'epicentro del fortissimo terremoto ad Haiti
Ecco dove è l'epicentro del fortissimo terremoto ad Haiti
EPA

Un terremoto di magnitudo 7.2 è stato registrato a Haiti alle 8.30 ora locale (le 13.30 svizzere), a 12 km a nord-est di Saint-Louis du Sud e a 10 km di profondità. Prima diramata e poi revocata l'allerta tsunami. Ci sono decine di vittime.

14.8.2021 - 19:20

La lunga scossa è stata avvertita in tutto il Paese e sono già stati registrati importanti danni materiali nelle località di Jérémie e Les Cayes, secondo le immagini diffuse dai testimoni.

E ci sono anche decine di morti, come si temeva. Secondo il primo bilancio ufficiale, le vittime sono almeno 29 persone, per il momento. Il direttore della protezione civile del Paese, Jerry Chandler, ha aggiunto che di queste, 17 sono state registrate nel Dipartimento di Grand-Anse, 9 nella città di Cayes e 3 nel Dipartimento di Nippes, dove si trova l'epicentro del terremoto, nel sud-ovest dell'isola.

Gli edifici religiosi, le scuole e le case sono state danneggiate dal terremoto, hanno riferito i residenti della zona colpita. Su video condivisi online, si vedono le rovine di vari edifici in cemento, tra cui una chiesa in cui a quanto sembra era in corso una cerimonia nella città di Les Anglais, 200 km a sud-ovest della capitale Port-au-Prince.

Il 12 gennaio 2010 un terremoto di magnitudo 7 aveva devastato la capitale haitiana e diverse città di provincia. Più di 200'000 persone erano morte e oltre 300'000 erano rimaste ferite, mentre 1,5 milioni di persone erano rimaste senza casa.

mh