GiapponeTerremoto, governo impegnato per salvare vite umane
SDA
1.1.2024 - 11:28
Il governo si sta coordinando con le municipalità locali per garantire la sicurezza dei residenti: lo ha detto il premier giapponese, Fumio Kishida, dopo l'allerta tsunami seguita al terremoto di magnitudo 7.5 che ha colpito oggi la costa centro-occidentale del Paese.
01.01.2024, 11:28
01.01.2024, 11:29
SDA
Parlando dalla sua residenza a Tokyo, Kishida ha inoltre esortato la popolazione delle prefetture interessate dall'allerta tsunami a rispettare l'ordine di evacuazione delle autorità locali. L'allerta tsunami al momento riguarda le prefetture di Yamagata, Niigata, Toyama, Fukui e Hyogo.
Frattanto, allerte tsunami sono state lanciate anche dalle autorità russe per la località costiere orientali del Paese e della Corea del Sud.
Stamane la costa centro-occidentale del Giappone è stato colpita in poco più di 90 minuti da una raffica di 21 terremoti di magnitudo 4 o superiore, stando all'Agenzia meteorologica del Paese. La scossa più forte è stata di magnitudo 7.6, secondo l'agenzia (mentre secondo l'Istituto geofisico statunitense (Usgs) la stessa scossa ha avuto una magnitudo di 7.5).
Al momento, circa 33.500 case sono rimaste senza corrente elettrica a causa dei forti terremot. Le aree colpite sono le prefetture di Toyama, Ishikawa e Niigata sul lato del Mar del Giappone dell'isola principale del Paese, Honshu.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia