Giappone Terremoto, governo impegnato per salvare vite umane

SDA

1.1.2024 - 11:28

Una casa danneggiata dal sisma nella prefettura di Ishikawa.
Una casa danneggiata dal sisma nella prefettura di Ishikawa.
Keystone

Il governo si sta coordinando con le municipalità locali per garantire la sicurezza dei residenti: lo ha detto il premier giapponese, Fumio Kishida, dopo l'allerta tsunami seguita al terremoto di magnitudo 7.5 che ha colpito oggi la costa centro-occidentale del Paese.

Parlando dalla sua residenza a Tokyo, Kishida ha inoltre esortato la popolazione delle prefetture interessate dall'allerta tsunami a rispettare l'ordine di evacuazione delle autorità locali. L'allerta tsunami al momento riguarda le prefetture di Yamagata, Niigata, Toyama, Fukui e Hyogo.

Frattanto, allerte tsunami sono state lanciate anche dalle autorità russe per la località costiere orientali del Paese e della Corea del Sud.

Stamane la costa centro-occidentale del Giappone è stato colpita in poco più di 90 minuti da una raffica di 21 terremoti di magnitudo 4 o superiore, stando all'Agenzia meteorologica del Paese. La scossa più forte è stata di magnitudo 7.6, secondo l'agenzia (mentre secondo l'Istituto geofisico statunitense (Usgs) la stessa scossa ha avuto una magnitudo di 7.5).

Al momento, circa 33.500 case sono rimaste senza corrente elettrica a causa dei forti terremot. Le aree colpite sono le prefetture di Toyama, Ishikawa e Niigata sul lato del Mar del Giappone dell'isola principale del Paese, Honshu.