Berset in visita Turgovia: inaugurato il centro di vaccinazione mobile su una nave

pl, ats

2.2.2021 - 13:58

Un centro vaccinazioni galleggiante

Un centro vaccinazioni galleggiante

È stato inaugurato nel Canton Turgovia il primo centro mobile installato su un battello.

02.02.2021

Con la presenza del ministro della sanità Alain Berset, il canton Turgovia ha inaugurato oggi il suo secondo centro di vaccinazione nel porto di Romanshorn: il centro mobile è installato sulla nave «MS Thurgau» e si potrà quindi spostare sul Lago di Costanza.

Oltre che a Romanshorn, l'infrastruttura galleggiante attraccherà anche a Kreuzlingen e Arbon. Berset ha visitato la nave in compagnia del direttore del Dipartimento turgoviese della sanità Urs Martin (UDC) e ne ha approfittato per ottenere informazioni sulla campagna di vaccinazioni.

Rispetto ad altri cantoni, l'inizio della campagna di vaccinazione in Turgovia è stato lento, tanto che il cantone è il fanalino di coda in una prima valutazione provvisoria stilata dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Il cantone della Svizzera orientale ha affidato la gestione dei suoi centri di vaccinazione al gruppo ospedaliero privato Hirslanden. Nelle scorse settimane ha sollevato un polverone la notizia che durante i test all'ospedale di Münsterlingen (TG) il vaccino è stato somministrato al miliardario sudafricano Johann Rupert, che ha partecipazioni nel gruppo Hirslanden, ma risiede nel canton Ginevra.

Tornare alla home page