. La tassa sul traffico pesante, oltre 400 franchi, va quindi pagata: è la risposta che l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini ha fatto pervenire all'autotrasportatore Danilo Cau, proprietario del primo camion di aiuti ticinesi per i profughi ucraini.
SwissTXT
06.03.2022, 18:40
06.03.2022, 18:50
Swisstxt
«Al momento non sono previste eccezioni alle normali procedure» Prima della partenza si era premurato di chiedere un'esenzione dal balzello. La Confederazione, fa notare, prevede esplicitamente l'esonero per trasporti umanitari. Bisogna far capo però a un'ONG, ha risposto un funzionario. Visto che il caso non è isolato, anche la RSI ha chiesto un chiarimento sulle procedure, ma ci vorrà qualche giorno.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia