Politik Ucraina: esplosioni a Kiev e Kharkiv, oggi negoziati

SDA

28.2.2022 - 07:19

La città di Kharkiv, in Ucraina
La città di Kharkiv, in Ucraina
Keystone

Continuano i combattimenti in Ucraina, in attesa dell'avvio dei colloqui tra Ucraina e Russia, previsto in mattina nella città bielorussa di Gomel.

«Le prossime 24 ore saranno cruciali per l'Ucraina», a detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una conversazione telefonica con il premier britannico Boris Johnson. «In Bielorussia tutto è pronto per ospitare i negoziati Russia-Ucraina. In attesa dell'arrivo delle delegazioni», ha twittatto stamani il ministero degli Esteri bielorusso.

La Bielorussia però sarebbe sul punto di unirsi alle truppe russe nella guerra in atto in Ucrain, afferma il Kyiv independent citando non meglio precisate «fonti» e aggiungendo che l'entrata in guerra della Bielorussia potrebbe avvenire «nel giro di ore». La decisione sarebbe stata presa e il primo aereo da trasporto Ilyushin Il-76 potrebbe decollare alle 5 del mattino ora locale trasportando paracadutisti.

Nelle scorse ore in Bielorussia è passato un referendum costituzionale che consentirebbe alla Russia di installare armi nucleari sul suo territorio, escludendo però ogni «aggressione militare dal territorio» della Bielorussia.

Nuove esplosioni si sono udite a Kiev e a Kharkiv poco dopo le 3 del mattino, dopo alcune ore di calma apparente. Secondo le stesse fonti un missile russo ha colpito un edificio residenziale nel centro di Chernihiv.

L'edificio è in fiamme ma ancora non si sa se e quante persone siano rimaste coinvolte. Berdyansk, centro di circa 100mila abitanti nel sud dell'Ucraina sede di una base navale, è nelle mani delle forze russe da ieri sera.