Conflitti Ucraina: Kiev, quadro apocalittico a Bucha, Irpin e Hostomel

SDA

3.4.2022 - 15:40

Croci in legno in onore di civili ucraini uccisi dopo il ritiro delle forze russe dai dintorni di Kiev
Croci in legno in onore di civili ucraini uccisi dopo il ritiro delle forze russe dai dintorni di Kiev
Keystone

I rapporti che emergono dalle città della regione di Kiev mostrano un «quadro post-apocalittico» della vita sotto l'occupazione russa. E' la denuncia del consigliere presidenziale ucraino Oleksiy Arestovych, riportata da Unian.

«Questo è un appello speciale volto ad attirare l'attenzione del mondo su quei crimini di guerra, crimini contro l'umanità, che sono stati commessi dalle truppe russe a Bucha, Irpin e Hostomel», ha detto Arestovych.

«Queste sono città liberate, un'immagine da film horror, un'immagine post-apocalittica. Le vittime di questi crimini di guerra sono già state trovate, tra cui donne violentate che hanno cercato di bruciare, funzionari del governo locale uccisi, bambini uccisi, anziani uccisi, uomini uccisi, molti di loro con le mani legate, tracce di tortura e colpi alla nuca. Rapine, tentativi di prendere oro, oggetti di valore, tappeti, lavatrici», ha aggiunto.

«Naturalmente sarà preso in considerazione dalla Procura dell'Ucraina e dalle forze dell'ordine e dai tribunali penali internazionali», ha osservato il funzionario.