Politica Ucraina: Mosca, corridoi Mariupol dopo appello Macron-Scholz

SDA

31.3.2022 - 22:29

Nuovi corridoi umanitari sono previsti domattina per le evacuazioni da Mariupol, una delle città più martoriate della guerra in Ucraina.
Nuovi corridoi umanitari sono previsti domattina per le evacuazioni da Mariupol, una delle città più martoriate della guerra in Ucraina.
Keystone

Il ministero della difesa russo ha annunciato per domani mattina nuovi corridoi umanitari per le evacuazioni da Mariupol, spiegando che sono stati decisi dopo un «appello personale» al presidente russo Vladimir Putin dei leader di Francia, Macron, e Germania, Scholz.

Keystone-SDA

Le evacuazioni, è stato aggiunto, devono coinvolgere l'Alto commissariato dell'Onu per i rifugiati (Unhcr) e il Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr), riporta Interfax.

Secondo quanto annunciato da Mosca, i corridoi umanitari saranno aperti alle 10.00 locali (le 09.00 in Svizzera) in direzione di Zaporizhzhya, a condizione che Kiev confermi per iscritto entro le 06.00 il suo impegno a realizzarli.

In tal caso, ha spiegato il ministero della difesa russo, dalle 09.00 Mosca e Kiev potrebbero aprire un canale informativo per garantire la sicurezza delle evacuazioni, attuando così «un vero cessate il fuoco».

Il ministero ha anche sostenuto che «le truppe e i nazionalisti ucraini hanno interrotto l'evacuazione di civili da Mariupol bombardando il corridoio umanitario».

Intanto più di 35 paesi alleati si sono impegnati a inviare veicoli corazzati e munizioni di artiglieria all'Ucraina per respingere le truppe russe, ha annunciato il ministro della difesa britannico Ben Wallace al termine di un vertice virtuale dei ministri convocato da Londra.

Tra i partecipanti alla videoconferenza c'erano i ministri della difesa dei paesi impegnati nella fornitura di armi letali ed equipaggiamento militare alle forze ucraine, fra cui, oltre al Regno Unito, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Corea del Sud e Giappone.