Diversi Un sottomarino sovietico agonizza nel porto di Amsterdam

jfk

29.6.2018

Nelle acque dell'antico cantiere navale della NDSM, un sottomarino di categoria Foxtrot appartenuto ai sovietici subisce le devastazioni del tempo. L'avvenire di questo colosso abbandonato da tempo è incerto: un fotografo in cerca di avventura ha fatto il suo dovere di reporter, fornendoci scatti dell'interno.

Secondo il blog olandese «24 Orangen», questo colosso di acciaio di 90 metri di lunghezza è stato costruito a Riga nel 1956. Dopo la fine della sua attività, il sottomarino è stato spostato nella città portuale olandese di Den Helder ed ha finito per essere rimorchiato fino ad Amsterdam nel 2002. Il sito del vecchio cantiere navale della NDSM, oggi trasformato in centro creativo, non è riuscito a dare una seconda vita al sottomarino in pensione.

Si era pensato di farlo diventare un luogo per le feste, parte di un museo navale o ancora un luogo di organizzazione di sfilate di moda, ma tutte queste idee sono sfortunatamente risultate un buco nell'acqua. Inutile e pericoloso per l'ambiente, questo relitto della Guerra fredda è diventato un oggetto indesiderato e avrebbe dovuto da tanto tempo essere spostato e mandato in demolizione.

Nell'attesa di novità, questo relitto bellico, prosegue la sua lunga agonia sull'antico cantiere navale, al riparo dagli sguardi. Il fotografo Bob Thissen ha avuto l'occasione di recarsi sui luoghi in battello pneumatico e di esplorare l'interno polveroso del sottomarino, dove il tempo sembra essersi fermato agli anni '50.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page