Passi alpiniUR: venerdì riapre Oberalp, per Ascensione il San Gottardo
ns, ats
19.4.2022 - 14:52
Il passo dell'Oberalp (UR/GR) riapre al traffico venerdì prossimo alle 8.00 dopo la chiusura invernale. Il San Gottardo dovrebbe invece essere nuovamente percorribile in occasione dell'Ascensione, il prossimo 26 maggio.
ns, ats
19.04.2022, 14:52
19.04.2022, 15:13
SDA
Il passo dell'Oberalp, che collega Andermatt (UR) con la Surselva (GR) e culmina a 2044 metri, è tradizionalmente il primo colle alpino urano riaperto alla circolazione. Data la coltre nevosa «nettamente inferiore alla media degli ultimi anni», quest'anno l'accesso è anticipato di cinque giorni rispetto al 2021, indica il Dipartimento cantonale urano delle costruzioni in un comunicato odierno.
Tra Andermatt e Airolo la circolazione dovrebbe riprendere tra poco più di un mese, a meno di condizioni meteorologiche avverse nel frattempo.
Le autorità urane forniscono il calendario provvisorio delle riaperture anche degli altri passi: per il Klausen (UR/GL) la data prevista è il 20 maggio, per il Furka (UR/VS) il 10 giugno e per il Susten (UR/BE) il 24 giugno.
Il Dipartimento ricorda che per la riapertura di un passo non basta sgomberare la neve dalla strada, ma sono necessarie anche misure di sicurezza come la pulizia delle pareti rocciose sovrastanti e il ripristino della segnaletica.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia