Dibattito fra democratici Usa 2020: Sanders e Warren si impongono

ATS

31.7.2019 - 08:14

Candidati a confronto.
Candidati a confronto.
Source: KEYSTONE/AP/PAUL SANCYA

Bernie Sanders ed Elizabeth Warren si sono imposti nella prima serata del secondo dibattito democratico in vista delle elezioni presidenziali americane del 2020, tenutosi al teatro Fox di Detroit.

Incisivi e precisi si sono difesi senza troppi problemi dagli attacchi degli aspiranti moderati, facendo fronte comune l'uno con l'altro, deludendo chi si aspettava uno scontro fra i due.

Pete Buttigieg pur non brillando si è dimostrato disinvolto e ha registrato una buona performance con la quale ha difeso lo status quo. Ha deluso invece ancora una volta Beto O'Rourke: anche se leggermente più incisivo, la sua presenza sul palco è passata quasi inosservata.

Si è fatta notare invece Marianne Williamson che, pur parlando per pochi minuti, ha incassato applausi scroscianti quando chiamata in causa sul razzismo e sulla crisi dell'acqua a Flint nel Michigan. L'autrice candidata ha proposto un piano di rimborsi per i discendenti degli schiavi afroamericani da 500 miliardi di dollari: «Non si tratta – ha detto – di assistenza finanziaria ma del pagamento di un debito che abbiamo. Dobbiamo ammettere che il divario economico fra i bianchi e neri in America arriva da una grande ingiustizia», ovvero la schiavitù.

Tornare alla home page